Mobilize Solo: tre ruote per la rivoluzione in città

Il brand franco-cinese ha presentato un concept monoposto per la mobilità urbana
Mobilize, brand nato dalla collaborazione tra il gruppo Renault e la cinese Jiangling Motors Corporation Group, ha presentato all’ultimo Salone di Parigi il concept Solo, un mezzo che nei piani del marchio franco-cinese dovrebbe simboleggiare la rivoluzione elettrica in atto nelle principali metropoli del mondo.
Solo, infatti, non è né micro-car elettrica né un’e-bike, ma un mezzo monoposto a tre ruote (due anteriori e una posteriore) lungo appena 137 cm, pensato per ospitare un passeggero in posizione semi-seduta, molto più confortevole di quanto si possa pensare. Questo mezzo raggiunge una velocità massima di 25 km/h - ha dunque prestazioni a quelle di un monopattino elettrico - e si guida non con un volante o un tradizionale manubrio, ma attraverso una specie di joystick e senza la protezione di un casco o una cintura di sicurezza: Solo presenta infatti una scocca ultra-resistente (composta per il 50% di materiali riciclati) in grado di fare da guscio al passeggero in caso di impatto.
Mobilize non ha fornito indicazioni circa l’autonomia, ma ha solo annunciato che Solo potrà essere ricaricato via cavo, in modalità wireless oppure essere predisposto per il battery swap.



