Cerca e trova immobili
COMANO

TIBIO, un possibile biorisanamento da prima mondiale a Losanna

L'azienda ticinese sta assistendo la città vodese con l'obiettivo di risolvere un problema di inquinamento da diossine nel suolo
Depositphotos (Dudlajzov)
Fonte Comunicato
TIBIO, un possibile biorisanamento da prima mondiale a Losanna
L'azienda ticinese sta assistendo la città vodese con l'obiettivo di risolvere un problema di inquinamento da diossine nel suolo
COMANO - La società di biotecnologia TIBIO, con sede a Comano, sta lavorando a un progetto sperimentale per il biorisanamento delle diossine nel suolo di Losanna. La città è confrontata con un esteso inquinamento alle diossine, che impatta più di...

COMANO - La società di biotecnologia TIBIO, con sede a Comano, sta lavorando a un progetto sperimentale per il biorisanamento delle diossine nel suolo di Losanna. La città è confrontata con un esteso inquinamento alle diossine, che impatta più di 4000 parcelle e 1 milione di metri cubi di suolo. Diverse soluzioni sono attualmente valutate per gestire e trattare il suolo inquinato.

Tra gli approcci valutati, anche quello del biorisanamento tramite microorganismi. Come riporta l'azienda, questo approccio presenta molti vantaggi, tra cui la preservazione del suolo e un bassissimo impatto in termini di traffico ed emissioni di CO2, trattandosi di una tecnica che permette di evitare operazioni di scavo e trasporto del suolo.

Lo sviluppo di una soluzione di biotecnologia ambientale per il biorisanamento dalle diossine è stato affidato alla ditta ticinese TIBIO, attiva da oltre 15 anni in questo settore. Il progetto, finanziato dal Canton Vaud e attualmente in fase di sviluppo in laboratorio, si svolge a cavallo tra il Ticino e la succursale romanda di TIBIO, a Losanna e Chavornay.

Si tratta di una prima mondiale: sebbene il biorisanamento di inquinanti mediante microorganismi sia qualcosa di ben conosciuto, mai prima d’ora era stato testato per la problematica delle diossine e in un contesto urbano.

Se le fasi di laboratorio porteranno a risultati promettenti, è previsto di testare la soluzione di una parcella in condizioni reali a primavera 2025.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE