Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl piano di emergenza di ZKB è fattibile, quello di PostFinance ha delle lacune

26.03.24 - 08:00
La FINMA non ha ancora valutato UBS
Depositphotos (photogearch)
Fonte Ats Awp
Il piano di emergenza di ZKB è fattibile, quello di PostFinance ha delle lacune
La FINMA non ha ancora valutato UBS

BERNA - L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha esaminato i piani di emergenza e di stabilizzazione delle banche elvetiche di rilevanza sistemica. Per la prima volta, ha valutato quello della Banca cantonale di Zurigo (ZKB) come fattibile. Quello di PostFinance invece continua a presentare lacune.

Secondo un comunicato diramato stamani dalla stessa FINMA, la ZKB ha emesso i fondi supplementari di assorbimento delle perdite necessari a tal fine sotto forma di obbligazioni nel 2023. Gli altri requisiti erano già stati soddisfatti.

Il piano di emergenza di PostFinance invece non è ancora realizzabile. Secondo la nota, non soddisfa ancora i requisiti relativi ai fondi supplementari per il riassorbimento delle perdite. Tuttavia, indica l'autorità di vigilanza al termine della valutazione realizzata a scadenza annuale, il braccio finanziario del gigante giallo ha ora presentato un piano vincolante per costituire questi fondi.

I piani di Raiffeisen, come già lo scorso anno, sono giudicati pertinenti.

UBS non valutata - UBS non è ancora stata valutata. A causa dell'integrazione di Credit Suisse, il colosso bancario rivedrà le su strategie di prevenzione delle crisi. Sottoporrà solo in seguito all'esame della FINMA la sua pianificazione per le emergenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE