Cerca e trova immobili

TURGOVIAPer la leader della farmacia online, il 2022 è ancora in rosso (ma in miglioramento)

23.03.23 - 09:23
Zur Rose, la più grande farmacia online in Europa, annuncia una perdita netta di 171 milioni di franchi, dato però migliore rispetto al 2021
imago
Fonte ats
Per la leader della farmacia online, il 2022 è ancora in rosso (ma in miglioramento)
Zur Rose, la più grande farmacia online in Europa, annuncia una perdita netta di 171 milioni di franchi, dato però migliore rispetto al 2021

FRAUENFELD - Redditività ancora insufficiente ma pur sempre in miglioramento per Zur Rose, in linea con i piani aziendali: stando ai dati diffusi oggi la più grande farmacia online in Europa ha archiviato il 2022 con un rosso operativo di 70 milioni di franchi e una perdita netta di 171 milioni, a fronte di conti negativi per rispettivamente 129 e 226 milioni l'anno precedente.

Gli obiettivi aziendali - L'impresa turgoviese, che soffre in particolare per i noti ritardi dell'introduzione della ricetta medica digitale in Germania, mercato molto importante, è impegnata in un programma per raggiungere le cifre nere in materia di utile operativo a livello Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti). L'azienda punta in particolare su risparmi strutturali a livello di costi, ad aumenti di produttività e una maggiore efficienza nel segmento del marketing.

«Il programma è progredito più rapidamente del previsto nel corso del 2022», affermano i vertici in un comunicato odierno. Il gruppo prevede di raggiungere la zona utili, a livello di Ebitda rettificato, nel 2024. Già noto - da gennaio - è per contro il dato sul fatturato 2022, sceso del 10% a 1,8 miliardi di franchi.

Dalla fondazione alla Borsa - Zur Rose è stata fondata nel 1993 da 21 medici, fra cui l'attuale presidente del consiglio d'amministrazione Walter Oberhänsli. Il gruppo serve più di 10 milioni di clienti e ha in organico 2300 impieghi in Svizzera, Germania, Francia, Paesi Bassi e Spagna.

È presente in Borsa dal 2017, con un titolo che nel 2021 è arrivato a un massimo di 514 franchi, prima di avviare una fase discendente che l'ha portato nel novembre 2022 sino a un minimo assoluto di 23 franchi. Attualmente (chiusura di ieri) il valore è scambiato a quasi 45 franchi. Dall'inizio dell'anno l'azione ha guadagnato il 75%, mentre sull'arco delle 52 settimane la performance rimane da dimenticare: -65%.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE