Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSE«La Confederazione ha fortemente incitato UBS all'acquisto»

20.03.23 - 07:24
Per l'esperto più che un «interesse economico» si è trattato di una questione puramente strategica
keystone
Fonte ats
«La Confederazione ha fortemente incitato UBS all'acquisto»
Per l'esperto più che un «interesse economico» si è trattato di una questione puramente strategica

BERNA  - La Confederazione ha «veramente» spinto UBS ad acquisire Credit Suisse (CS), secondo l'esperto François Savary. Tutto dimostra che la prima banca svizzera ha avuto difficoltà a trovare «un puro interesse economico in questa fusione», ha commentato sulla stampa.

«Impegnarsi in una nuova ristrutturazione e gestire la questione del futuro della banca d'investimento di Credit Suisse non era ciò che il management di UBS desiderava di più», ha dichiarato oggi a La Liberté il responsabile degli investimenti di Prime Partners.

Per Savary ne è prova il numero di condizioni poste da UBS per la realizzazione della fusione. «Prezzo basso, garanzia, questione del credit default swap (Cds): UBS voleva limitare al minimo il rischio di perdite nell'operazione - spiega Savary -, ed è per questo che inizialmente ha offerto un miliardo di franchi a condizione che la Confederazione concedesse cinque miliardi di garanzie sugli investimenti della parte meno sana, la banca d'investimento di Credit Suisse».

Tutto ciò mostra che UBS ha avuto difficoltà a trovare interesse «puramente economico» in questa fusione, puntualizza Savary. Il management di UBS ha indicato nella tarda serata di ieri di non aver voluto e lavorato alla fusione con il Credit Suisse, sottolineando invece il suo «interesse strategico».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

dan007 12 mesi fa su tio
Comunque le banche sono al bivio di una svolta elica tutto sta cambiando domani la banca non sarà come la vediamo oggi, piccole realtà in Line stanno emergendo senza servizi allo sportello meno costose più versatili alla portata Di tutti per lungo tempo le I colossi hanno snobbato i piccoli risparmiatori oggi si rendono conto che tanti piccoli formano comunque solidi capitali e che la Banca ha anche un ruolo sociale non solo capitalistico dovrebbe esserci una banca solo per le ipoteche gestite dallo stato senza scopo di lucro e con gli interessi non indexati sui tassi di mercato, il mercato immobiliare non dovrebbe essere un mercato di lucro tutti devono avere accesso alla proprietà le Città Devono essere organizzate intorno agli interessi dei cittadini cada lavoro scuole negozi alimentari à prossimità per evitare l’uso dell’auto possono essere messe in libro servizio dei tricicli elettrici per portare la spesa e un figlio se occorre basta caos cittadino le auto devono essere parcheggiate all’esterno delle città che saranno riservate hai residenti

falco8 1 anno fa su tio
Un dinosauro di dimensioni titanesche come la nuova UBS non può non colare a picco prima o poi ed estinguersi. BTC e la DeFi hanno un futuro roseo, non ci sono più dubbi.

falco8 1 anno fa su tio
ha ha ha, quest'aquisizione ben al di sotto del valore azionario è uno schema fraudolento e la dice lunga sul livello di corruzione del CF.

F/A-19 12 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Un po’ come Swissair che è stata praticamente regalata ai tedeschi, noi facciamo finta di avere una compagnia di bandiera ma in pratica tutte le nostre grandi società stanno fallendo. Se un giorno UBS crolla il paese CH non potrà più esistere.
NOTIZIE PIÙ LETTE