Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSE«I dirigenti hanno causato questa catastrofe»

19.03.23 - 22:30
L'Unione sindacale svizzera spara a zero. «Incredibile che non si assumano le loro responsabilità».
KEYSTONE/MICHAEL BUHOLZER (MICHAEL BUHOLZER)
«I dirigenti hanno causato questa catastrofe»
L'Unione sindacale svizzera spara a zero. «Incredibile che non si assumano le loro responsabilità».

BERNA - «Ora ci sarà solo un'unica grande banca». Dopo i politici e i grandi istituti bancari, prendono la parola i sindacati in merito al «salvataggio» di Credit Suisse. L'Unione sindacale svizzera (Uss) deplora «l'essere arrivati a questo punto» e chiede nuove misure e verifiche perché «questo tipo di eventi non accada mai più».

Se in conferenza stampa il boss di Credit Suisse, Alex Lehmann, ha evitato di parlare delle cause del crollo dell'istituto bancario, l'Uss non si fa problemi a puntare il dito. «Sono stati i dirigenti a causare questa catastrofe. Hanno preso troppi rischi e mostrato una palese incompetenza».

E i sindacati sparano a zero anche sulla Bns e sul governo. «Hanno fatto credere alla popolazione che non ci sarebbe più stato un evento» simile a quello avvenuto con Ubs nel 2008. Ora, però, gli stessi cittadini e dipendenti dell'istituto bancario «ne pagano le conseguenze, mentre i dirigenti, con i loro stipendi da capogiro, non si assumono la minima responsabilità». E, soffermandosi sulla questione dipendenti: «Urge istituire una task force per preservare al massimo i posti di lavoro e redigere un piano sociale in caso di cassa integrazione».

Per l'Uss, si legge ancora nel comunicato, «dopo quello che costituisce il crollo della seconda banca più grande del Paese, devono essere prese misure per evitare questo tipo di eventi accadono nuovamente in futuro. Tanto più che la Svizzera avrà ora solo una grande banca, il che aumenterà i rischi. Le banche devono disporre di riserve sufficienti per sostenere le proprie perdite e devono essere soggette a restrizioni sui rischi che possono assumere. Occorre abolire i sistemi di remunerazione, compresi i grandi bonus, e verificare meglio le qualifiche degli alti dirigenti. Infine, la tassazione delle banche deve essere rivista al rialzo per tener conto delle garanzie pubbliche di cui effettivamente beneficiano.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Nikko 12 mesi fa su tio
I responsabili dovrebbero essere processati e condannati per crimini finanziari, con azzeramenti di stipendi e bonus retroattivi fino al momento in cui hanno sottoscritto le operazioni finanziarie fraudolente che hanno causato il fallimento…

Nikko 12 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… bisognerebbe confiscare loro ville, immobili, yachts, aerei e altra sostanza per rifondere le perdite accumulate…

Se7en 12 mesi fa su tio
…. si certo, fate sempre governare dai manager stranieri, con paghe da nababbi e questi sono i risultati,….! Vedi Swissair (2001), UBS (2008), CS (2023) ….! E ne escono sempre puliti con i milioni in tasca… 🤮

dan007 12 mesi fa su tio
Visto che ci saranno tagli del personale ovvio e anche normale Visto la Fusione ma però occorrerà indennizzare i licenziati prendendo i soldi dei grossi manager e a loro piuttosto bisogna chiedere di restituirli visto che hanno distrutto una banca mondiale

Blobloblo 12 mesi fa su tio
Risposta a dan007
Invece prenderanno i nostri di soldi, non preoccuparti

Blobloblo 12 mesi fa su tio
E scommettiamo che invece di pagare per quello che hanno fatto, avranno ancora la loro buona uscita milionaria?

volabas56 12 mesi fa su tio
Alla gogna mediatica questi intoccabili.

francox 1 anno fa su tio
Swissair, UBS, CS. Saranno ricordate come l'inizio della fine.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Corruzione svizzera degli intoccabili in vetrina.

Ascot 1 anno fa su tio
Mi chiedi anche FINMA cosa abbia vigilato… niente di niente… o forse non ha messo il focus sulle cose giuste

dan007 12 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Se Cominciamo così non avremo più fiducia in niente come in Italia

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
pora scvizzera in man ai ladar

Meck1970 1 anno fa su tio
verificare meglio le qualifiche degli alti dirigenti????...... è che i dirigenti di oggi vogliono sempre fare più miliardi a scapito della gente. E i dipendenti che vita fanno?

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
Non sono le qualifiche che mancano, sono ladri istruiti.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
La solita ammucchiata. I “dirigenti” (poi, quanto errato e fuori posto sia questa etichetta..) causano enormi danni, e nel mentre divengono milionari. Poi il tutto implode su se stesso. Dopodiché il danno è talmente grande che potrebbe influire negativamente a tutti i livelli. Arrivano così altri “dirigenti” a colmare i buchi prestando 100+ miliardi che, presto o tardi, verranno anch’essi risucchiati in un altra voragine e… questi ed altri “dirigenti” inizieranno un nuovo giro sull’otto volante. Il tutto con un gettone di legno.

Maurizio1991 1 anno fa su tio
Per dipendenza del mondo intero la Svizzera per l’ennesima volta la prende nel c..o…. con sia azionisti, che persone che rimaranno a casa senza un posto di lavoro, e tutti i problemi legati a queste situazioni

pag 12 mesi fa su tio
Risposta a Maurizio1991
ah quindi CS sarebbe la vittima e nn lo schifo??

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Hanno investito in criptovalute per caso? Cosa hanno fatto per finire cosi?

RV50 1 anno fa su tio
Chissà se al Ceo di credit suisse verrà riconfermato o che buona uscita milionaria riceverà se lascia? spero che si abbia il coraggio di annunciarlo ai media dopo tutto se la confederazione si fa garante lo fa anche con i nostri soldi e quindi trovo più che giusto che la popolazione sappia.....

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Ora gli scia calli dicono la loro..
NOTIZIE PIÙ LETTE