Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnche avvocati e notai devono essere soggetti alla legge sul riciclaggio

25.02.23 - 10:00
Da ottobre si sta lavorando a un progetto di registro centralizzato, spiega Karin Keller-Sutter
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte Ats
Anche avvocati e notai devono essere soggetti alla legge sul riciclaggio
Da ottobre si sta lavorando a un progetto di registro centralizzato, spiega Karin Keller-Sutter

BERNA - Il Dipartimento Federale delle Finanze intende assoggettare avvocati e notai, che due anni fa erano stati esentati dal Parlamento, alla legge sul riciclaggio. Lo annuncia la consigliera federale Karin Keller-Sutter in un'intervista pubblicata oggi dalle testate di Tamedia, precisando che da ottobre si sta lavorando a un progetto di registro centralizzato.

Anche avvocati e i notai sono contemplati nel progetto di registro centrale per l'identificazione dei proprietari effettivi delle persone giuridiche, precisa la ministra delle finanze. «Non dobbiamo avere fretta. Non ha nessun senso se poi il Parlamento abolisce di nuovo questo punto. Ma il Consiglio federale ritiene che sia necessario». Secondo la consigliera federale PLR, la piazza finanziaria è di enorme importanza per il paese. «Il riciclaggio di denaro è un rischio per la sua reputazione. È nel nostro interesse ridurre il più possibile l'area vulnerabile».

Nuova legge quest'anno - La nuova legge sul riciclaggio di denaro è entrata in vigore all'inizio del 2023. La revisione prevedeva la segnalazione di sospetti di riciclaggio di denaro e misure per gli intermediari finanziari. Tuttavia, il Parlamento si è rifiutato di assoggettare alle nuove norme avvocati, notai e altri consulenti.

Interpellata in merito alla situazione finanziaria della Svizzera, Keller-Sutter la descrive come «tesa». I conti sono in disequilibrio perché ci sono troppe nuove spese non finanziate.

«Per il preventivo del 2024, dobbiamo risparmiare due miliardi di franchi per rispettare il freno al debito. Per i due anni successivi, la cifra sarà di tre miliardi di franchi ogni volta», continua. Per gli anni successivi, il Consiglio federale intende proporre un programma di stabilizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Speriamo che si chiudano le maglie sul riciclaggio di denaro in quanto le mafie stanno attualmente investendo massicciamente nel nostro territorio mandando di fatto a marcire l’economia onesta e le imprese sane che nulla possono contro alle regole distorte che si vengono a creare con l’impiego di soldi sporchi. Faccio un piccolo esempio visto che lo vivo quotidianamente sulla mia pelle, quando le ditte in odor di mafia attualmente presenti sul nostro territorio vogliono acquisire un’appalto se lo prendono a colpi di prezzi bassi, per loro il fatto di non avere un guadagno non importa, per queste ditte è importante crescere ed indebolire la concorrenza sana, poi i soldi che mancano a fine anno vengono colmati in altro modo, per queste ditte l’importante è trasformare il nero proveniente sopratutto dal traffico di droga in capitali sani, appunto sto parlando del lavaggio dei soldi cioè del riciclo. Basta aprire gli occhi per capire che questo fenomeno sta avvenendo in modo massi asciò tramite promozioni immobiliari con ditte sconosciute, artigiani mai visti e via discorrendo. Basta fare il giro dei cantieri per capire certi movimenti, spero vivamente che le nostre autorità facciano qualcosa di concreto in quanto continuando di questo passo tra qualche anno tutto sarà in mano alla mafia. Questi comprano tutto ed a qualsiasi prezzo, a loro non importa, il loro mestiere è sopratutto quello di trasformare i soldi illegali in soldi puliti, sto appunto parlando di riciclo di denaro che di fatto va a far marcire l’economia onesta. Ultima cosa per non dilungarmi troppo, andate a vedere chi sono i titolari di certe nuove ditte, spesso risultano titoli di studio tipo Universita di Palermo o di Napoli, altre volte purtroppo queste ditte sono già affermate ed i titolari sono ben integrati tra di noi, fanno già parte della nostra politica e delle nostre società hobbistiche e sportive. I buoi sono già parzialmente scappati ma prima si comincia a regolamentare e piu possibilità di salvare il salvabile esiste.

dan007 1 anno fa su tio
Fiduciarie avvocati da mettere sotto controllo cambiare lo statuto delle società troppo facile truffare

FritzPopCip 1 anno fa su tio
La casta degli intoccabili
NOTIZIE PIÙ LETTE