Cerca e trova immobili

SVIZZERAAdeguamento dei salari all'inflazione: c'è chi ha deciso di non aspettare

11.07.22 - 11:45
Qualcuno ha deciso di muoversi prima dei tradizionali negoziati autunnali
Depositphotos (funix)
Fonte Ats
Adeguamento dei salari all'inflazione: c'è chi ha deciso di non aspettare
Qualcuno ha deciso di muoversi prima dei tradizionali negoziati autunnali

ZURIGO - Le domande di aumenti salariali si moltiplicano in Svizzera con l'accelerazione dell'inflazione. Se molte aziende aspettano i tradizionali negoziati d'autunno, alcune hanno già incrementato le retribuzioni, secondo un'inchiesta dell'agenzia economica AWP.

I prezzi al consumo hanno proseguito la tendenza al rialzo in giugno, spinte da energia e prodotti alimentari. Su base annua si registra un +3,4%.

Alcune società hanno quindi deciso di non aspettare. Swisscom e l'assicuratore Zurich hanno già migliorato i salari in aprile, con aumenti che hanno riguardato quasi tutti gli impiegati. Presso Partners Group, una parte dei salariati avrà condizioni migliori a partire da questo mese. Altre aziende temporeggiano invece ancora. Migros e Coop, fra i più grandi datori di lavoro in Svizzera, attenderanno le discussioni con i partner sociali a fine ottobre o inizio novembre per applicare eventuali aumenti salariali. L'inflazione «sarà presa in considerazione», è stato fatto sapere.

Swiss Life e Credit Suisse, per fare altri due esempi, prendono solitamente le decisioni salariali nel mese di ottobre. L'assicuratore decide in funzione dei «dati» a disposizione. Anche i giganti della farmaceutica Novartis e Roche attendono. Nel primo caso analisi verranno fatte nel secondo semestre, nel secondo decisioni verranno prese in dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Yoebar 1 anno fa su tio
Aumentato i salari a chi prende già molto e poi licenziano quelli più in basso, vedasi società farmaceutiche e assicurazioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE