Depositphotos (voronin-76)
Continua a crescere la reputazione dell'economia svizzera.
SVIZZERA
08.04.2021 - 19:000

La reputazione dell'economia svizzera è in crescita

Incide positivamente l'opinione sull'economia reale, male invece il settore finanziario

BASILEA - Non si è arrestata neanche nel primo trimestre 2021 la forte ripresa della reputazione dell'economia svizzera.

Lo ha certificato la società di consulenza basilese Commslab con il suo Swiss Economy Reputation Index (SERX), che ha guadagnato 2,2 punti nel primo segmento dell'anno, portando l'indice a 95,6 punti. La terza ondata della pandemia ha avuto solamente un lieve influsso, se si considera il calo di 0,4 punti rispetto al quarto trimestre dello scorso anno.

Bene l'economia reale, ma il settore finanziario...

Commslab osserva che «il significativo miglioramento è dovuto principalmente al clima di opinione costantemente positivo nei confronti dell'economia reale». Lo stesso non si può dire dei «guadagni reputazionali» del settore finanziario: ciò che era stato recuperato all'inizio dell'anno è andato perso con i casi Archegos e Greensill che hanno investito Credit Suisse.

Conseguenze della crisi: aspettative generalmente positive

Nel SERX emergono aspettative prevalentemente positive riguardo alle conseguenze della crisi. L'eccezione sono il settore assicurativo - che deve fronteggiare le conseguenze a lungo termine del Covid-19 - e singole società dei settori dei trasporti e della logistica, dell'alimentare, della vendita al dettaglio e delle materie prime che sono state particolarmente colpite in questi mesi.

La classifica

Dicevamo del settore assicurativo: la pandemia gli ha fatto perdere il vertice della classifica a vantaggio del settore delle scienze della vita e dell'industria dei macchinati. In crescita di reputazione anche l'edilizia, l'immobiliare e i servizi.

«Migliore percezione socio-morale»

Commslab spiega inoltre che «la reputazione dell'economia svizzera beneficia anche di una migliore percezione socio-morale. Oltre a ulteriori pacchetti di aiuti Covid e maggiori misure ecologiche (ad esempio nel settore energetico), molte aziende sono anche aiutate dalla diminuzione della pressione normativa». La maggiore reputazione è stata guadagnata dal commercio al dettaglio.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-01 04:21:13 | 91.208.130.87