keystone-sda.ch (KCNA)
Kim Jong-un.
COREA DEL NORD
24.08.2020 - 14:360
Aggiornamento : 18:23

Kim Jong-un è in coma? Cosa sappiamo

Rimbalza dalla Corea del Sud la notizia di un nuovo malore del leader nordcoreano. Ma Pyongyang non conferma

Non è la prima volta che le condizioni di salute del leader finiscono al centro delle cronache. L'ultima volta era accaduto lo scorso mese di aprile.

PYONGYANG - Kim Jong-un, leader della Corea del Nord, sarebbe in coma. A riferirlo è il Korea Herald, che parla di un passaggio di alcuni poteri alla sorella, Kim Yo-jong.

Stando alle dichiarazioni rilasciate da Chang Song-min - collaboratore dell'ex presidente sudcoreano Kim Dae-jung - al quotidiano di Seul, che cita a sua volta fonti cinesi, il leader nordcoreano sarebbe «in coma, ma non ancora morto».

La successione, ha aggiunto, «non è ancora stata completata, quindi il nome di Kim Yo-jongo viene portato alla ribalta in quanto il vuoto di potere non può essere mantenuto per un periodo troppo lungo». L'ex collaboratore ha inoltre rimarcato come nessun leader di Pyongyang affiderebbe i propri poteri a un'altra persona, «a meno che non sia troppo malato per governare o non sia stato rimosso con un colpo di stato».

Venerdì scorso, il Nis (l'intelligence sudcoreana) aveva comunicato al legislativo in un incontro a porte chiuse del passaggio di poteri alla sorella, nell'ambita di una suddivisione di poteri e responsabilità fra Kim Jong-un e i suoi collaboratori più fidati, ma senza alcun collegamento con problemi di salute.

Le condizioni di salute del leader nordcoreano erano state al centro delle cronache anche durante la scorsa primavera. In aprile, dopo la sua assenza prolungata da eventi pubblici, si era parlato di un intervento cardiovascolare d'urgenza. Per giorni si sono rincorse voci e smentite, fino a quando - all'inizio di maggio - Kim Jong-un ricomparve in occasione dell'inaugurazione di una fabbrica.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
centauro 10 mesi fa su tio
Sicuramente una farsa, come tutta la sua esistenza e il suo "regno" dell'assurdità.
Tato50 10 mesi fa su tio
Speriamo che abbia bel tempo ;-))
Lucadue 10 mesi fa su tio
Non é la prima volta che si fa le vacanze in Coma. Gli auguro di trovare bel tempo.
Tato50 10 mesi fa su tio
@Lucadue Non ho visto il tuo Post ;))
miba 10 mesi fa su tio
Non è la prima volta che viene dato per gravemente malato e poi miracolosamente riappare, del resto come tutti quelli che sarebbero stati fucilati con il bazooka, sbranati dai cani ecc ecc ecc, tutti poi resuscitati come per incanto :):):). Aspettiamo le comunicazioni ufficiali, tutto il resto sono speculazioni e/o fake news....
vua 10 mesi fa su tio
prima o poi tutti i potenti varcheranno quella porta
momo73 10 mesi fa su tio
al beef cum'è un lavandin, a ghè mia da stupiss
Monello 10 mesi fa su tio
...Poverello !
KilBill65 10 mesi fa su tio
Ma….Chissa' cosa c'e' sotto!!!.....
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-22 09:07:09 | 91.208.130.85