Emilio Fede aggredito in un ristorante dal signor "Amaro Giuliani"

MILANO - Il direttore del Tg4, Emilio Fede, è stato aggredito ieri sera in un ristorante a Milano da un uomo che lui stesso ha definito "amico di amici" e che lo ha preso a pugni in testa e faccia "senza motivo". L'agressore è Gian Germano Giuliani, l'imprenditore settantenne del noto amaro medicinale, che è stato denunciato per lesioni e minacce.
Emilio Fede stava cenando alla "Risacca 6", di via Marcona, con tre amici, marito e moglie e una loro amica, quando da un tavolo vicino si è alzato un uomo per salutare uno dei suoi commensali: "Mi si è avvicinato, pensavo mi volesse salutare - racconta il direttore del Tg 4 - invece senza alcuna ragione mi ha dato tre pugni in testa".
Non era la prima volta che Fede incrociava il suo aggressore: "Lo conosco, l'ho visto qualche volta a Forte dei Marmi in estate e una a Milano; possiamo dire - spiega - che è amico di amici". Fede non ha alcuna idea del motivo dell'aggressione: "Mi sono chiesto 'fatti una domanda e datti una risposta', e ho pensato che sono mancato a una cena cui mi ha invitato". Il ristoratore ha dato una versione leggermente diversa dell'accaduto: Fede si sarebbe avvicinato al tavolo dove sedeva Giuliani, e sarebbe nata una discussione, che l'imprenditore (che possiede una villa a Brunate, a pochi chilometri da Como, e ha frequentazioni anche con il Ticino) ha troncato colpendo Fede alla testa.
L'aggressore è stato subito fermato dagli uomini della scorta di fede e poi dai carabinieri, mentre il direttore del Tg4 è stato portato in ospedale, dove gli sono state diagnosticate lesioni guaribili in venti giorni.



