Cerca e trova immobili
RUSSIA

«Rafforzeremo le nostre posizioni nell'Artico»

La Russia punta a espandere la sua flotta di rompighiaccio e a sviluppare il corridoio artico, secondo le dichiarazioni odierne di Putin.
Afp
Fonte ats ans
«Rafforzeremo le nostre posizioni nell'Artico»
La Russia punta a espandere la sua flotta di rompighiaccio e a sviluppare il corridoio artico, secondo le dichiarazioni odierne di Putin.

MOSCA - Il presidente Vladimir Putin ha affermato che la Russia intende "rafforzare costantemente" le sue posizioni nell'Artico e ha definito "storici" gli obiettivi che il Paese si pone in questa regione.

"Gli obiettivi che abbiamo davanti sono senza esagerazione storici, è necessario rafforzare costantemente le posizioni della Russia nell'Artico, sfruttare appieno il potenziale logistico del nostro Paese, garantire lo sviluppo del promettente corridoio di trasporto artico da San Pietroburgo a Vladivostok", ha detto Putin, citato dall'agenzia Interfax, partecipando in collegamento video alla cerimonia di posa della chiglia del nuovo rompighiaccio a propulsione nucleare 'Stalingrado' presso lo stabilimento Baltico a San Pietroburgo.

Putin ha riferito che quattro rompighiaccio nucleari di questa serie sono già in servizio nell'Artico e ha aggiunto che la costruzione di altri due - il 'Chukotka' e il 'Leningrado' - continua presso lo stabilimento della città baltica. La Russia, ha aggiunto il presidente, "continuerà, nonostante tutte le difficoltà attuali, ad aumentare le capacità della flotta di rompighiaccio e a sviluppare la cantieristica navale nazionale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE