Disertò in Corea del Nord, ora può tornare a casa

Il soldato americano si è dichiarato colpevole e ha patteggiato. Varcò il confine dalla Corea del Sud nel luglio 2023
Un soldato americano entrato in Corea del Nord nel luglio del 2023 si è dichiarato colpevole di diserzione nell'ambito di un patteggiamento ed è stato condannato a 12 mesi di reclusione. Lo hanno annunciato i suoi avvocati secondo quanto riportato dai media americani.
Travis King ha varcato il confine dalla Corea del Sud durante un giro turistico della zona demilitarizzata che divide la penisola coreana e si è dichiarato colpevole di diserzione, aggressione a un sottufficiale e disobbedienza a un ufficiale.
L'Office of Special Trial Counsel dell'esercito americano ha confermato la dichiarazione di colpevolezza di King nell'ambito di un patteggiamento e ha affermato che «tutte le altre accuse sono state respinte». «Visto il tempo già scontato in prigione e la buona condotta, Travis è ora libero e tornerà a casa», si legge in una nota degli avvocati del soldato americano.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!