Cerca e trova immobili

ITALIADal gelo all'esplosione di gioia: Napoli impazzisce

04.05.23 - 23:20
Lo Scudetto è stato vinto sul campo a Udine, l'intera città è in delirio per una vittoria attesa da 33 anni
Reuters
Il Napoli ha vinto il suo terzo Scudetto.
Il Napoli ha vinto il suo terzo Scudetto.
Dal gelo all'esplosione di gioia: Napoli impazzisce
Lo Scudetto è stato vinto sul campo a Udine, l'intera città è in delirio per una vittoria attesa da 33 anni

NAPOLI - È esplosa, incontenibile, la gioia dei tifosi del Napoli e di una città intera dopo che la formazione partenopea ha conquistato uno Scudetto che mancava dai tempi di Diego Armando Maradona.

La gioia dopo lo choc - E pensare i tifosi napoletani accorsi a in migliaia a Udine e quelli rimasti in città (che fossero su lungomare oppure sulle tribune dello stadio dedicato al leggendario Pibe de Oro) erano rimasti a lungo gelati, dalla rete del vantaggio friulano che aveva segnato la partita per oltre mezz'ora. Poi, al gol di Osimhen in avvio di ripresa, la tifoseria azzurra (60mila i presenti al Maradona) è letteralmente impazzita e ha sfogato la pressione che si era accumulata fino a quel momento. 

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha arringato i presenti al Maradona: «Cari tifosi, mi avevate chiesto di vincere per voi e l'abbiamo fatto. Ora vi aspetto numerosi anche domenica allo stadio per festeggiare meritatamente assieme», ha detto al microfono dal centro del terreno da gioco.

Una città in delirio - Il secondo tempo è scivolato via sulle ali dell'entusiasmo e nei preparati per la grande festa condita da canti, balli e fuochi d'artificio. Al triplice fischio finale è scattato il delirio, sia dentro lo stadio che nelle vie cittadine. Difficilmente a Napoli questa notte qualcuno riuscirà a dormire. Le strade sono letteralmente invase da sostenitori in delirio, che attendevano la conquista della Serie A da decenni - e, nel caso di molti giovani, non avevano mai potuto gioire per la vittoria di un campionato. I video che circolano sui social e sui media italiani sono una sinfonia di urla, cori, clacson, trombette e petardi. La nebbia rossa o verde dei fumogeni e i flash dei fuochi d'artificio hanno illuminato l'oscurità notturna a più riprese.

I festeggiamenti non riguardano però solo Napoli: da tutte le principali città italiane si segnalano ritrovi spontanei e capannelli di tifosi in preda all'entusiasmo. Difficile quantificare il loro numero, come è difficile dare un'esatta cifra delle presenze a Napoli. Di sicuro si tratta di decine di migliaia di persone scese in strada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tormar 10 mesi fa su tio
Invece di scrivere tutte queste cattiverie, andate a visitare Napoli. Città magnifica, gente speciale e cordialità invidiabile. Da prendere esempio. Forza Napoli! Scudetto meritato per tutto il popolo napoletano.

Boh! 10 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Ci sono andato una sola volta… e sono tornato senza borsello…

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Oddio, tutta questa meraviglia non l'ho proprio vista...ma tanto degrado, quello sì. Preferisco decisamente le zone limitrofe e le isole....

Tocqueville Alexis de 10 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Ci sono stato 15 anni fa, da solo e da single... Dovevo starci 4 notti..., ho ridotto a 3 notti per il degrado, era proprio fastidioso... Ho proseguito in treno verso la Sicilia 1 giorno prima...

4PS 10 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Che gnucco

Boh! 10 mesi fa su tio
Risposta a 4PS
Questa affermazione riassume perfettamente il motivo per cui l’Italia va a rotoli… Infatti trattasi di un paese dove se uno ruba e uno è derubato la colpa è di quest’ultimo (per l’appunto etichettato come gnucco…). Questo purtroppo fa parte della cultura di questo paese…

Nome utente 10 mesi fa su tio
quando ha vinto lo Young Boys 1 articolo mentre per il Napoli... Poi li vedi in giro a sparlare della Svizzera i nostri vicini ingrati . Andate a chiedere di fare notizie per la gazzetta se preferite, oppure cacciatevela nel chiulo

Dex 10 mesi fa su tio
Risposta a Nome utente
Guarda che loro non chiedono nulla. Se non ti va bene, leggi altro. Siamo in un paese libero.

Nome utente 10 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Era solo per fare capire che il Ticino purtroppo è più italiano che svizzero. E da svizzero mi vergogno di questo... Perché da un sito che si chiama [url rimossa] mi aspetto più notizie riguardo alla Svizzera non so te cosa ti aspetteresti. Ps ti pare che mi leggo gli articoli che non hanno nulla di sensato. Fosse stato un articolo solo magari lo leggevo anche ma quando ho visto 4 titoli quasi uguali mi sono cadute le pall

Tocqueville Alexis de 10 mesi fa su tio
Il Milan in Champions vi ha trombati... restate dei provinciali...

Vinnie 10 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
che brutta cosa l'invidia.

Tocqueville Alexis de 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Invidia se il Milan avesse perso il quarto di finale in Champions sì..., ma il Milan ha vinto i quarti di finale, quindi direi invidia no... Sai.., quest'anno per il Napoli era un'occasione più unica che rara: campionato già vinto e quindi potersi concentrare sulla Champions... Ma si sono buttati nel water e sono stati piallati dal Milan, vero padrone d'Europa.

TiaTi 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
3 scudetti contro 19, l'invidia esattamente dove sta? 😂

Aka05 10 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Probabilmente ti sei confuso con i bianchi di Spagna… e non parlo di legumi eh .. 🤣🤣🤣

Core_88 10 mesi fa su tio
Che poro popolo

4PS 10 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Tu di che sei ricco… di mer.. però

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Tu invece sarai molto felice...devi essere di un triste che meglio evitarti

Vinnie 10 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
commento indignante. se vince l'Ambri o l'Argentina tutto bene se vince il Napoli, poveri. ti sè propi un gnu rant.

Dex 10 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Che persona insignificante

tormar 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Hai dimenticato il Brasile 😁

Nome utente 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Ci mancherebbe che qualcuno osa dire qualcosa quando vince l'Ambrì, ti ricordo che siamo in Ticino. E paragonare anche Argentina e Napoli.. scendi dalle nuvole

Core_88 10 mesi fa su tio
Risposta a 4PS
Poro nel senso ingoranti non intendo povero
NOTIZIE PIÙ LETTE