Cerca e trova immobili
ITALIA

Dal gelo all'esplosione di gioia: Napoli impazzisce

Lo Scudetto è stato vinto sul campo a Udine, l'intera città è in delirio per una vittoria attesa da 33 anni
Reuters
Il Napoli ha vinto il suo terzo Scudetto.
Dal gelo all'esplosione di gioia: Napoli impazzisce
Lo Scudetto è stato vinto sul campo a Udine, l'intera città è in delirio per una vittoria attesa da 33 anni
NAPOLI - È esplosa, incontenibile, la gioia dei tifosi del Napoli e di una città intera dopo che la formazione partenopea ha conquistato uno Scudetto che mancava dai tempi di Diego Armando Maradona. La gioia dopo lo choc - E pensare i ...

NAPOLI - È esplosa, incontenibile, la gioia dei tifosi del Napoli e di una città intera dopo che la formazione partenopea ha conquistato uno Scudetto che mancava dai tempi di Diego Armando Maradona.

La gioia dopo lo choc - E pensare i tifosi napoletani accorsi a in migliaia a Udine e quelli rimasti in città (che fossero su lungomare oppure sulle tribune dello stadio dedicato al leggendario Pibe de Oro) erano rimasti a lungo gelati, dalla rete del vantaggio friulano che aveva segnato la partita per oltre mezz'ora. Poi, al gol di Osimhen in avvio di ripresa, la tifoseria azzurra (60mila i presenti al Maradona) è letteralmente impazzita e ha sfogato la pressione che si era accumulata fino a quel momento. 

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha arringato i presenti al Maradona: «Cari tifosi, mi avevate chiesto di vincere per voi e l'abbiamo fatto. Ora vi aspetto numerosi anche domenica allo stadio per festeggiare meritatamente assieme», ha detto al microfono dal centro del terreno da gioco.

Una città in delirio - Il secondo tempo è scivolato via sulle ali dell'entusiasmo e nei preparati per la grande festa condita da canti, balli e fuochi d'artificio. Al triplice fischio finale è scattato il delirio, sia dentro lo stadio che nelle vie cittadine. Difficilmente a Napoli questa notte qualcuno riuscirà a dormire. Le strade sono letteralmente invase da sostenitori in delirio, che attendevano la conquista della Serie A da decenni - e, nel caso di molti giovani, non avevano mai potuto gioire per la vittoria di un campionato. I video che circolano sui social e sui media italiani sono una sinfonia di urla, cori, clacson, trombette e petardi. La nebbia rossa o verde dei fumogeni e i flash dei fuochi d'artificio hanno illuminato l'oscurità notturna a più riprese.

I festeggiamenti non riguardano però solo Napoli: da tutte le principali città italiane si segnalano ritrovi spontanei e capannelli di tifosi in preda all'entusiasmo. Difficile quantificare il loro numero, come è difficile dare un'esatta cifra delle presenze a Napoli. Di sicuro si tratta di decine di migliaia di persone scese in strada.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE