Cerca e trova immobili
HONDURAS

La presidente dell'Honduras denuncia ingerenze Usa e un «golpe elettorale»

Castro accusa gli USA e Trump di ingerenze e brogli nelle elezioni del 30 novembre.
Imago
Fonte ATS
La presidente dell'Honduras denuncia ingerenze Usa e un «golpe elettorale»
Castro accusa gli USA e Trump di ingerenze e brogli nelle elezioni del 30 novembre.

TEGUCIGALPA - La presidente dell'Honduras, Xiomara Castro, ha denunciato «ingerenze» degli Stati Uniti e una «manipolazione» dei risultati delle elezioni del 30 novembre, accusando Donald Trump di aver minacciato gli elettori per favorire il candidato conservatore Nasry Asfura. In un discorso a Olancho, il dipartimento più grande dell'Honduras, Castro ha parlato di «trappole, frodi e manipolazione del sistema di Trasmissione dei risultati preliminari delle elezioni», definendo il processo «un golpe elettorale in corso».

Secondo l'ultimo conteggio, con il 99,40% delle schede scrutinate Asfura è in testa con il 40,52%, seguito da Salvador Nasralla al 39,20%, mentre la candidata del partito Libertà e Rifondazione (Libre), Rixi Moncada - sostenuta da Castro - segue al terzo posto con il 19,29%.

La presidente ha inoltre criticato l'indulto concesso da Trump all'ex capo di Stato Juan Orlando Hernández, condannato negli Usa per narcotraffico, denunciando «alleanze tra conservatori di Washington e criminalità organizzata».

Castro ha annunciato che porterà il caso davanti all'Onu, sostenendo che «le elezioni sono viziate da nullità» e ribadendo che il popolo honduregno «non accetta ingerenze straniere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE