Cerca e trova immobili
MONDO

Uccisi 67 giornalisti negli ultimi 12 mesi. Quasi la metà a Gaza

Il bilancio di Reporter senza frontiere: sono 503 i cronisti in carcere in 47 Paesi del mondo
DPA
Fonte Ats Ans
Uccisi 67 giornalisti negli ultimi 12 mesi. Quasi la metà a Gaza
Il bilancio di Reporter senza frontiere: sono 503 i cronisti in carcere in 47 Paesi del mondo

PARIGI - Un anno di sangue, incluso per i giornalisti: sono 67 i reporter uccisi nel mondo in questi ultimi dodici mesi, di cui quasi la metà nella Striscia di Gaza «sotto il fuoco delle forze israeliane». Lo rende noto Reporter senza frontiere (Rsf) nel suo bilancio annuale pubblicato oggi.

«Il numero dei giornalisti uccisi (dal primo dicembre 2024 al primo dicembre 2025) è tornato a crescere, a causa delle pratiche criminali delle forze armate regolari e non e della criminalità organizzata», deplora l'associazione con sede a Parigi secondo la quale «i giornalisti non muoiono, vengono uccisi».

A sei giorni dalla condanna a sette anni di carcere in Algeria del cronista sportivo francese Christophe Gleizes per apologia del terrorismo, Reporter senza frontiere evoca anche 503 giornalisti attualmente dietro le sbarre in 47 Paesi del mondo (121 in Cina, 48 in Russia, 47 in Birmania).

L'organizzazione conteggia anche 135 reporter scomparsi, di cui alcuni da oltre 30 anni, nonché 20 giornalisti in ostaggio, principalmente in Siria e nello Yemen. Nel 2023, i giornalisti uccisi nel bilancio di Rsf erano stati 49, tra i bilanci più bassi dell'ultimo ventennio, ma la guerra tra Israele e Hamas ha fatto tragicamente risalire il bilancio nel 2024 (66 uccisi nel mondo secondo i dati riaggiornati) e 67 nel 2025.

Reporter senza frontiere deplora anche il 2025 come "anno più letale per i giornalisti in Messico da almeno tre anni", con nove giornalisti uccisi malgrado gli impegni assunti lo scorso anno dalla presidente, Claudia Sheinbaum.

Tra gli altri Paesi con il bilancio più pesante, l'Ucraina (tre giornalisti nel 2025 uccisi tra cui il fotoreporter francese Antoni Lallican), e il Sudan (quattro giornalisti uccisi).

Altre organizzazioni pubblicano dati diversi a seconda dei metodi impiegati. Sul suo sito web, l'Unesco conteggia al momento 91 giornalisti uccisi nel mondo nel 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE