Cerca e trova immobili
SPAGNA

Arriva Leonardo, l'Andalusia in massima allerta

In via preventiva sono state evacuate circa 3'600 persone da aree a rischio di inondazioni nelle province di Cadice, Jaen e Malaga
Imago
Fonte ats
Arriva Leonardo, l'Andalusia in massima allerta
In via preventiva sono state evacuate circa 3'600 persone da aree a rischio di inondazioni nelle province di Cadice, Jaen e Malaga

MADRID - L'ondata di maltempo provocata dalla burrasca Leonardo sta mettendo in ginocchio la regione meridionale dell'Andalusia, dove è stata elevata da 1 a 2 l'emergenza operativa di Protezione civile per piogge intense e persistenti.

Le autorità regionali hanno emesso avvisi rossi con messaggi "ES-alert" per precipitazioni eccezionali alla popolazione di una cinquantina di comuni nelle zone di Grazalema e dello Stretto di Cadice, nel Campo di Gibilterra e nella Serrania di Ronda (Malaga). In via preventiva sono state evacuate circa 3'600 persone da aree a rischio di inondazioni nelle province di Cadice, Jaen e Malaga.

Complessivamente i servizi di emergenza sono intervenuti in oltre 5'200 emergenze, segnala il coordinamento del 112. Chiusi i porti di Cadice e dello Stretto di Gibilterra, mentre 26 strade restano interdette al traffico, delle quali una ventina per allagamenti. Sospesi anche numerosi collegamenti ferroviari, inclusi treni Alvia e regionali. Ed è stata interrotta questa mattina l'alta velocità tra le città di Antequera e Granada, a causa di una frana, segnala il gestore delle infrastrutture ferroviare ADIF.

In tutta l'Andalusia, ad accezione dell'Almeria, sono state sospese le classi presenziali nelle scuole.

A Ceuta, l'enclave spagnola in Marocco, sono stati cancellati tutti i collegamenti marittimi e aerei, a causa delle intense piogge e dei forti venti, e sono state sospese le lezioni.

La Giunta dell'Andalusia ha fatto appello alla "massima prudenza" e ha disposto il dispiegamento dell'Unità militare di emergenza dell'esercito (UME), con oltre 250 uomini e 90 mezzi operativi sul territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE