keystone-sda.ch (Martial Trezzini)
Michelle Bachelet, Alta commissaria dell'Onu per i diritti umani.
MONDO
28.06.2021 - 11:350

Razzismo: «I Paesi devono smantellarlo, non negarlo»

L'appello dell'Alta commissaria dell'Onu per i diritti umani, Michelle Bachelet

GINEVRA - Gli stati devono prendere «misure immediate» contro il «razzismo sistemico» di cui sono vittime i neri: lo ha detto oggi Michelle Bachelet, Alta commissaria dell'Onu per i diritti umani, a pochi giorni dalla condanna negli Usa del poliziotto che ha ucciso l'afroamericano George Floyd nel 2020.

«Solo un approccio che affronti le lacune endemiche delle forze dell'ordine e il razzismo sistemico, alle sue radici, renderà giustizia a George Floyd e a tanti altri le cui vite sono andate perdute o gravemente colpite», ha dichiarato Bachelet alla presentazione di un rapporto sul razzismo, deciso dall'Onu all'indomani della morte di Floyd.

L'Alta commissaria ha chiesto agli stati di non negare l'esistenza del razzismo ed attuare i quattro punti decisi dall'Onu come essenziali per smantellarlo.

«Lo status quo è insostenibile. Il razzismo sistemico ha bisogno di una risposta sistemica», ha affermato. Tra le raccomandazioni dell'Onu ci sono le compensazioni per i crimini storici del razzismo ed anche finanziamenti per gruppi come Black Lives Matter.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Ro 5 mesi fa su tio
Sa cosa le dico: il razzismo ha moltipliche facce ma non è solo caucasico. Se tutte le volte che c’è uno scontro a fuoco con degli ufficiali di polizia e malauguratamente capita il morto e non di origine caucasica non è per la maggior parte delle volte razzismo. Se preferisce che le vittime è c’è ne sono siamo gli ufficiali di polizia allora cambi pianeta. E per finire, si ricordi che c’è il razzismo anche opposto è forse è anche più subdolo. E se crede che tra i Black Lives Matter non ci siano dei sobillatori allora lei non ha capito nulla di cosa sta accadendo. Parlo chiaro senza paura e prima di tutto non mi sento un razzista, anzi tutt’altro. Il fatto sta che non mi faccio abbindolare da coloro che con la scusa del razzismo se ne approfittano e vogliono creare unicamente una società senza leggi ne tanto meno regole. In una parola: Anarchia. Buona serata
Mattiatr 5 mesi fa su tio
Sono del parere che ogni legge contro il razzismo sia pressoché inutile. Aggravare alcune pene con il razzismo non fa che aumentare la frustrazione degli imputati, imporre dei limiti alla comunicazione (per quanto becera) non fa che aggiungere argomentazioni a chi il razzismo di fatto lo difende. Ritengo che la via giusta sia quella della totale eguaglianza nella costituzione e in ambito penale, per il resto ci penserà l'evolversi della società.¶ A supporto di tale tesi vorrei portare un mio aneddoto. Qualche anno fa stavo facendo una semplice manovra sotto casa di un mio parente pensionato, sceso dall'auto mi ha detto ''si vede che non guidi come una donna'', malgrado io sia tutto meno che un femminista questa battuta mi ha procurato non poco fastidio. Ciò vale pure per altri tipi di commenti o battute in molti altri ambiti (orientamenti, generi, ...). Ritengo che l'insegnamento della tolleranza, dell'accettazione e del non giudizio siano armi molto più efficaci alla quale far capo, e non delle leggi limitatorie che rischiano solo di avere un effetto contrario rispetto a quello voluto. Pertanto che si lavori sull'istruzione e sulla prevenzione, e non al panno per asciugare il latte versato.
Peter Parker 5 mesi fa su tio
Il razzismo sistematico (o istituzionale) negli USA dove è’? Ce ne è stato in passato ma ora non più. Il razzismo esiste, in tutto il mondo, ma come si può cancellarlo? È un po’ come il negazionismo, non è istituzionale però esiste ancora e dipende dall’individuo.
seo56 5 mesi fa su tio
Ma basta… se non è il clima è il razzismo…. Avete rotto…
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-01 01:54:50 | 91.208.130.89