Cerca e trova immobili
GERMANIA

Gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca dovrebbero cambiare, per la seconda

La Commissione vaccinale permanente tedesca raccomanda un siero a mRNA, quindi Pfizer o Moderna
keystone-sda.ch / STF (Matthias Schrader)
Gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca dovrebbero avere la seconda con Pfizer o Moderna.
Gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca dovrebbero cambiare, per la seconda
La Commissione vaccinale permanente tedesca raccomanda un siero a mRNA, quindi Pfizer o Moderna
BERLINO - Le persone under 60 che hanno ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca dovrebbero ricevere la seconda con un siero differente, quello di Pfizer/BioNTech o Moderna. È la raccomandazione presentata dalla Commissione vaccinale pe...

BERLINO - Le persone under 60 che hanno ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca dovrebbero ricevere la seconda con un siero differente, quello di Pfizer/BioNTech o Moderna.

È la raccomandazione presentata dalla Commissione vaccinale permanente tedesca (Stiko) alle autorità sanitarie. La Commissione consiglia la somministrazione di «una dose di un vaccino a mRNA messaggero, 12 settimane dopo la prima vaccinazione». 

Non ci sono ancora certezze scientifiche sulla vaccinazione con preparati diversi, ma «i dati sulla sperimentazione animale mostrano che la risposta immunitaria è uguale dopo la (seconda) vaccinazione eterologa», ha spiegato a Der Spiegel il presidente della Stiko, Thomas Mertens. «Adesso bisogna chiarire con dati scientifici quanto sia valida la protezione per l'uomo. Spero che avremo presto dati disponibili».

Lo stop di martedì

Martedì la Stiko ha raccomandato d'impiegare il vaccino Vaxzevria, prodotto da AstraZeneca, solo per le persone con più di 60 anni. Ciò alla luce di 31 casi sospetti (nove dei quali fatali) di trombosi cerebrale dei seni venosi. Secondo gli esperti solo i soggetti più giovani sarebbero esposti al rischio, di per sé già molto basso. Una doppia dose del vaccino della società anglo-svedese costituisce un fattore di rischio? Il giudizio di Mertens appare severo: «Secondo me, l'ovvia via d'uscita è non provarlo affatto». Meglio, quindi, «dare un vaccino a mRNA come alternativa per essere al sicuro».

Alla luce della raccomandazione della Stiko sono state sospese le somministrazioni a Monaco di Baviera e nei land di Berlino e Brandeburgo.

Spahn ne parlerà con i ministri dei Laender

Il ministro della Salute Jens Spahn ha twittato: «Discuterò della procedura esatta mercoledì con i ministri della Salute dei Laender». Quando raccomandato dalla Stiko «fa chiarezza per i 2,2 milioni di cittadini sotto i 60 anni che hanno ricevuto una prima dose di AstraZeneca».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE