Cerca e trova immobili

LUGANOZurich “Sustainability Partner” per una flotta elettrica

14.05.23 - 09:01
Lo annuncia la Società Navigazione del Lago di Lugano
Società Navigazione del Lago di Lugano
Zurich “Sustainability Partner” per una flotta elettrica
Lo annuncia la Società Navigazione del Lago di Lugano

LUGANO - Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) prosegue con il Progetto Venti35, con l'obiettivo della completa elettrificazione della flotta entro il 2035. Sulla rotta dell’efficientamento energetico, è lieta di annunciare una nuova e importante partnership. Entra nel progetto il gruppo Zurich in qualità Sustainability Partner.

SNL: «Zurich condivide con noi l’impegno in un progetto valutato pionieristico, sia in termini d'impatto ambientale, sia per quanto riguarda la responsabilità sociale verso le nuove e future generazioni, consapevole dell’unicità e del valore di una risorsa preziosa come il lago».

La rilevanza del progetto si sintetizza attraverso i risultati raggiunti fino a oggi dalla MNE Ceresio 1931, il primo battello di linea a ricarica rapida della Svizzera: 48'797 passeggeri trasportati dal varo dello scorso 2021, oltre 9'000 chilometri percorsi e un’economia di 16 tonnellate di Co2, non immesse nell’ambiente.

Carlo Maria Acquistapace, Direttore Commerciale di SNL con entusiasmo commenta la sottoscrizione dell’accordo siglato con Zurich: «Le cifre ci danno la misura del cambiamento epocale che sta vivendo la navigazione in Canton Ticino e del concreto apporto in tema di qualità e standard ambientali. SNL è orgogliosa di condividere con Zurich una visione e una rotta per il raggiungimento di questi obiettivi».

Per Samuele Donnini, Responsabile Regione di mercato Sud Zurich Svizzera, c’è un altro punto cui prestare attenzione: «Grazie a questo progetto il Ticino può posizionarsi non solo come regione turistica, ma ancora una volta come polo di ricerca e sviluppo. Fa quindi ancora più piacere che il progetto riguardi il campo della sostenibilità».

La roadmap del Progetto Venti35 prosegue ed è attualmente in fase di studio il retrofitting di un’ulteriore imbarcazione già in forza alla flotta di SNL, mentre a partire dal mese di ottobre prenderanno il via i lavori presso il debarcadero di Lugano Centrale per la realizzazione della prima stazione di ricarica rapida per battelli del Canton Ticino, che saranno effettuati con la collaborazione di AIL, Energy Partner del Progetto Venti35.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE