Cerca e trova immobili

MASSAGNOSwiss4net collega Massagno alla fibra ottica

14.02.23 - 16:10
Il progetto è possibile grazie alla partnership a lungo termine con l'Azienda Elettrica di Massagno SA
Depositphotos (Sashkin7)
Swiss4net collega Massagno alla fibra ottica
Il progetto è possibile grazie alla partnership a lungo termine con l'Azienda Elettrica di Massagno SA
Swiss4net ha già finanziato, costruito e gestito le reti FTTH di Chiasso, Vacallo, Morbio Inferiore, Balerna, Baden ed Ennetbaden

MASSAGNO - Nei prossimi due anni il Comune ticinese di Massagno riceverà in dotazione una rete in fibra ottica punto-punto (FTTH) con copertura completa. Tale fornitura è resa possibile da una partnership a lungo termine tra Azienda Elettrica di Massagno SA (AEM) e Swiss4net. Nell'ambito di detta partnership, Swiss4net finanzia la costruzione della rete FTTH che, in seguito, gestirà tramite la società Massagno4net SA, sua affiliata al 100%. La nuova rete FTTH di Massagno è a disposizione di tutti gli operatori di telecomunicazioni interessati.

I progetti - In qualità di specialista nella costruzione, gestione e finanziamento di reti in fibra ottica FTTH punto-punto a prova di futuro, rispettose dell'ambiente e ad alte prestazioni, Swiss4net ha già finanziato, costruito e gestito le reti FTTH di Chiasso, Vacallo, Morbio Inferiore, Balerna, Baden ed Ennetbaden. Attualmente sono in costruzione anche le reti FTTH di Unter e Obersiggenthal, Ascona, Pully, Morges e Wettingen. Una volta conclusi questi progetti e la costruzione della rete FTTH a Massagno con circa 5.000 allacciamenti, Swiss4net diventerà il fornitore di oltre 75.000 famiglie e negozi svizzeri con allacciamenti in fibra ottica.

Un comune attrattivo - AEM è convinta che una rete in fibra ottica ad alte prestazioni costituisca un importante fattore di localizzazione. Rolf Endriss, CEO di AEM, spiega: «Siamo lieti di mettere a disposizione della popolazione di Massagno connessioni Internet veloci e affidabili, migliorando così l'attrattiva del Comune. Nell'ambito di questa partnership, AEM non si assume alcun rischio finanziario e ha trovato in Swiss4net un partner esperto nella costruzione e gestione di reti FTTH.»

Una situazione win-win per tutte le parti - AEM mette a disposizione le tubazioni esistenti affinché Swiss4net possa trasferirvi le fibre ottiche e non vi sia bisogno di effettuare interventi costruttivi inutili. A tal fine, Swiss4net corrisponde ad AEM un diritto d'uso pluriennale. Grazie a questa partnership, il Comune di Massagno viene dotato di una moderna infrastruttura di telecomunicazioni senza che il Comune o la stessa AEM debbano effettuare degli investimenti. È Swiss4net a occuparsene.

Swiss4net sempre più presente - Roger Heggli, CEO di Swiss4net, dichiara con soddisfazione: «Gestiamo con successo da diversi anni le reti FTTH di Chiasso, Balerna, Vacallo, Morbio Inferiore e Ascona e siamo molto lieti di poter effettuare l'allacciamento alla fibra ottica capillare di un altro Comune ticinese, ovvero Massagno. Con la nuova rete punto-punto FTTH a Massagno ampliamo ulteriormente la nostra presenza nella Svizzera meridionale. Il nostro obiettivo è quello di gestire centinaia di migliaia di collegamenti in fibra ottica in abitazioni e negozi su tutto il territorio svizzero.»

Massagno4net gestisce la rete FTTH - Fin da subito inizia la fase progettuale, che include analisi dettagliate e l'invio dei contratti di allacciamento ai proprietari degli edifici. Questi ultimi, firmando i contratti, si assicurano un collegamento in fibra ottica gratuito fino al proprio appartamento, alla propria casa o al proprio locale commerciale. Si prevede che la costruzione della rete inizi nel 2023 e duri presumibilmente due anni. Swiss4net fonda a tale scopo una società di gestione locale, l'affiliata al 100% Massagno4net SA, la quale è responsabile dell'intera costruzione e, successivamente, anche della gestione della rete in fibra ottica.

La nuova rete FTTH di Massagno è aperta, senza discriminazioni, a tutti gli operatori di telecomunicazioni interessati. Pertanto, la popolazione servita dalla rete in fibra ottica di Massagno potrà presto beneficiare di Internet ultraveloce e dei più moderni servizi televisivi e di telefonia forniti dagli operatori nazionali e regionali.

Per tutte le sue reti FTTH, Swiss4net punta su un modello punto-punto che garantisce che tutti i clienti finali e le aziende ricevano le proprie fibre personali. Sono inoltre disponibili all'interno degli edifici due fibre ottiche aggiuntive per l'uso futuro di ulteriori applicazioni.

Swiss4net - Swiss4net è il partner che offre un pacchetto completo "zero preoccupazioni" a lungo termine per l'estensione della fibra ottica FTTH punto-punto in Comuni, città ed EVU. Swiss4net si occupa di tutto, dalla progettazione alla costruzione fino alla gestione delle reti. I Comuni, le città e le EVU non devono sostenere alcun costo e non si assumono alcun rischio finanziario. La rete in fibra ottica ecologica che ne risulta aumenta l'attrattiva dei Comuni e delle città raggiunte e, grazie all'accesso senza discriminazioni, consente di scegliere liberamente il fornitore dei servizi di telecomunicazione. Maggiori informazioni su Swiss4net: www.swiss4net.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE