Cerca e trova immobili

LUGANONuovo corso universitario Cultura e Salute: "Musica come cura"

15.10.22 - 13:13
Prima lezione il 17 ottobre alle ore 18:00 al Campus est USI a Lugano
Depositphotos (agsandrew)
Nuovo corso universitario Cultura e Salute: "Musica come cura"
Prima lezione il 17 ottobre alle ore 18:00 al Campus est USI a Lugano
Per sette lunedì si affronteranno diversi temi che legano la musica alla medicina e al benessere delle persone

LUGANO - Torna il corso universitario Cultura e Salute, con una seconda edizione interamente dedicata alla musica. Da ottobre a dicembre 2022, per sette lunedì, personalità del mondo della scienza e professori della Facoltà di scienze biomediche dell’USI, coordinati dal prof. Enzo Grossi, si confronteranno su sette temi che legano la musica alla medicina e al benessere delle persone.

È quanto propone “Musica come cura”, la seconda edizione del corso di Cultura e Salute promosso dalla Facoltà di scienze biomediche dell’USI in collaborazione con la Divisione Cultura della Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica, che quest’anno vede la collaborazione del Conservatorio della Svizzera italiana.

Il corso intende fornire chiavi interpretative al ruolo esercitato dalla musica nelle sfere del benessere individuale e sociale, visto in un’ottica multidisciplinare, oltre che stimolare l’impiego della musica in Ticino a fini terapeutici. Il corso permetterà, inoltre, di affrontare una rivisitazione accurata di esperienze e buone pratiche condotte in abito scientifico e medico a livello internazionale, associate alla visione di alcuni protagonisti del mondo scientifico in ambito USI.

Le lezioni, aperte al pubblico, si svolgeranno da lunedì 17 ottobre a lunedì 5 dicembre nell’Aula polivalente del Campus Est USI a Lugano dalle 18.00 alle 19.30. Coinvolgeranno gli studenti e dottorandi della Facoltà di scienze biomediche e del Conservatorio della Svizzera italiana, oltre a tutti cittadini che vorranno partecipare.

Ogni lezione prevede un key-note speech introduttivo - che quest’anno di svolgerà in presenza - da parte di un ospite internazionale, a cui sarà dato il compito di presentare il tema della lezione sulla base della propria esperienza e competenza. A questa introduzione seguirà la testimonianza di un altro esperto della materia (testimonial) che parlerà della sua esperienza “sul campo”. Seguirà un dibattito al quale saranno coinvolti uno o più professori USI con il ruolo di discussant.

Gli intermezzi musicali saranno curati dagli studenti del Conservatorio della Svizzera italiana. 
Gli incontri saranno in italiano e in inglese con traduzione simultanea in entrambe le lingue.

Il titolo della prima lezione è "Lo stato dell’arte della musica in medicina". I filoni di ricerca degli ultimi decenni mostrano come la musica abbia un impatto su diverse specialità mediche, ne parleranno Suzanne B. Hanser, professoressa di musicoterapia al Berklee College of Music di Boston, con Davide Robbiani, direttore IRB di Bellinzona e professore USI e Giuliano Bellorini, musicista, musicologo e docente USI e del Conservatorio “G. Verdi” a Milano.

Il programma:
17.10.2022 - Prima lezione
Stato dell'arte della musica in medicina
24.10.2022 - Seconda lezione
Music medicine per contrastare dolore, ansia e stress
07.11.2022 - Terza lezione
Educazione musicale e sviluppo psico-cognitivo
14.11.2022 - Quarta lezione
Musicoterapia in ambito neuropsichiatrico infantile e psichiatrico
21.11.2022 - Quinta lezione
Musica come compagna per il benessere nel corso della vita
28.11.2022 - Sesta lezione
Musicoterapia per le demenze e la riabilitazione neurologica
05.12.2022 - Settima lezione
Musica e coesione sociale
Dove:
Nell’Aula polivalente del Campus Est a Lugano dalle 18:00 alle 19:30, dal 17 ottobre al 5 dicembre 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE