Cerca e trova immobili

CADENAZZOAziende e cuochi uniti per il Parco del Piano

01.09.22 - 14:13
“Ti ho raccolto nel Parco del Piano”: 25 km in bicicletta per visitare strutture agricole e degustarne i prodotti
FPPM
Aziende e cuochi uniti per il Parco del Piano
“Ti ho raccolto nel Parco del Piano”: 25 km in bicicletta per visitare strutture agricole e degustarne i prodotti
Appuntamento per domenica 18 settembre 2022. Anita Tomaszewska (Unione Contadini Ticinesi): «Coinvolte realtà produttive che abbiamo a cuore e che sosteniamo con convinzione»

CADENAZZO - Domenica 18 settembre 2022 si tiene la quinta edizione di “Ti ho raccolto nel Parco del Piano”.

Un itinerario di soli 25 km, da percorrere in bicicletta, che si snoderà su una buona parte del perimetro del Parco (toccando sette Comuni) e darà la possibilità ai partecipanti di visitare alcune strutture agricole, degustarne i prodotti nei piatti preparati da otto cuochi prestigiosi.

Organizzato dalla Tior SA, dalla Fondazione Parco del Piano di Magadino, Sapori Ticino e dall’Unione Contadini Ticinesi, in collaborazione con otto rinomati chef che operano in Ticino, l’evento si inserisce nella rete di manifestazioni volte a valorizzazione la filiera agroalimentare locale e la mobilità lenta nel nostro Cantone.

L’obiettivo è semplice: si vuole far riscoprire a un pubblico locale, regionale ma anche ai turisti - attraverso un percorso didattico e culinario - le meraviglie naturali e alimentari che questa importante zona è in grado di offrire, sottolineando i concetti di km 0, della produzione locale e della mobilità lenta.

Il tutto grazie alla partecipazione di una decina di azienda agricole del Piano di Magadino, dei cuochi che si sono messi a disposizione della manifestazione e di Agroscope che aprirà le porte del suo centro di ricerca.

Infatti, da un lato ci sarà un’offerta culinaria importante grazie alla collaborazione con Sapori Ticino, già partner della Tior nelle ultime edizioni. D’altro lato “Ti Ho raccolto nel Parco del Piano” offrirà ai partecipanti la possibilità di attraversare alcune zone all’interno del Parco, di grande impatto visivo e naturalistico, al di fuori dei percorsi usuali e conosciuti.

Per Marco Bassi (direttore di Tior) «si tratta di un’iniziativa importante perché vuol far conoscere al grande pubblico i numerosi prodotti di questo territorio». Da parte sua il direttore della Fondazione Parco del Piano di Magadino Giovanni Antognini mette in evidenza «la valorizzazione della mobilità lenta all’interno dell’ultimo polmone verde del Ticino, uno degli obiettivi della Fondazione». E Anita Tomaszewska (Unione Contadini Ticinesi) sottolinea «la presenza di molte realtà produttive che abbiamo a cuore e che sosteniamo con convinzione anche con questa manifestazione».

Insomma, gli elementi ci sono tutti per passare una giornata in compagnia e allegria, pedalando e degustando le chicche prodotte nel Parco del Piano di Magadino.

Per iscriversi alla manifestazione (è possibile già da oggi) e per ottenere altre informazioni visitare il sito: www.tihoraccolto.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE