Cerca e trova immobili

LUGANOFiumi Studios per i migliori matematici del mondo

17.07.22 - 15:34
La casa di produzione luganese ha creato i video di presentazione dei premi dell'Unione Matematica Internazionale
Fiumi Studios
Fiumi Studios per i migliori matematici del mondo
La casa di produzione luganese ha creato i video di presentazione dei premi dell'Unione Matematica Internazionale
I ritratti ufficiali dei vincitori sono stati realizzati dal fotografo ticinese Matteo Fieni

LUGANO - Quest'anno Fiumi Studios, una società di produzione con sede a Lugano, ha prodotto sei dei nove video che sono stati presentati in anteprima alla cerimonia di consegna dei premi dell'Unione Matematica Internazionale.

La medaglia Fields viene assegnata a candidati che sono riconosciuti per i loro eccezionali risultati matematici nel corso dei loro lavori passati e per la promessa dei loro risultati futuri.

I video sono stati creati in collaborazione con la Simons Foundation, una fondazione privata con sede a New York che promuove e sponsorizza la ricerca e i programmi in matematica e nelle scienze di base, e con la California Story Company, una società di produzione statunitense guidata dal pluripremiato regista John Hubbell. Inoltre i ritratti ufficiali dei vincitori del congresso dell’Unione Matematica Internazionale sono stati realizzati dal fotografo ticinese Matteo Fieni.

Due matematici residenti in Svizzera, Hugo Duminil-Copin, dell'Università di Ginevra e dell'Institut des Hautes Études Scientifiques, e Maryna Viazovska, dell'École Polytechnique Fédérale de Lausanne, sono stati premiati con la medaglia Fields dall'Unione Matematica Internazionale (IMU). La Svizzera è l'unico paese che quest'anno ha ottenuto più di una Medaglia Fields. Ogni quattro anni l'IMU organizza un congresso che assegna i premi più prestigiosi della matematica, infatti la medaglia Fields è l'equivalente degli Oscar per il mondo della matematica a livello globale. L’evento, si svolge attualmente a Helsinki, in Finlandia, dal 6 al 14 luglio, a seguito della scorsa edizione del 2018 tenutasi a Rio de Janeiro, in Brasile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE