Paolo Job
Sono Consigliere Comunale di Canobbio e Delegato del Circolo di Vezia. Sono sposato con Chalita e ho tre figli (Pia/17, Kim Paola/14, Dario/10) e il quarto arriverà presto. Sono nato nel 1965 a Bellinzona e sono il nipote del Dott. Fausto Tenchio di Bellinzona e del Avv. Dr. Ettore Tenchio di Coira (ex. Consigliere Nazionale, Consigliere agli Stati, presidente PPD e candidato per il Consiglio Federale). Sono cresciuto a Johannesburg (South Africa) e a Uhwiesen (Cantone Zurigo) e ho studiato al Politecnico di Zurigo (Dipl. Ing. ETH) e 2 anni Marketing all’Università di San Gallo. A militare sono Primo Tenente ed ero incorporato con i Ticinesi (Gr Can Pes 49 Artiglieria). Ho lavorato tanti anni sia in Italia che in Germania in funzioni di Vendita e Marketing in diverse Multinazionali (Hilti AG-FL, Ingersoll-Rand USA, Volvo SWE). Ora lavoro per la Volvo AB (Svezia) e sono responsabile delle macchine stradali per tutta l’Europa del Sud (FR, IT, ESP, PT, GR, CY, BG, RO, SE, MN, MZ).
Come è nata la passione per la politica?
Già da ragazzo m’interessavo molto per la politica. Accompagnavo i miei genitori alle diverse assemblee nel circolo Andelfingen (cantone Zurigo). Ero nella direzione dei giovani del cantone Zurigo per diversi anni, delegato del circolo e nel 1991 ho candidato per il Gran Consiglio (Kantonsrat) del Cantone Zurigo.
Quali sono i temi che le stanno più a cuore?
Il Ticino è un cantone strategico di prima priorità per la Svizzera. È sia nel interesse della Svizzera che del Ticino che il nostro influsso aumenti in ogni settore. L’economia Ticinese deve diventare una forte locomitiva e creare posti di lavoro per tutti i Ticinesi.
Quali sono i problemi più urgenti da risolvere in Ticino?
Fondamentale per il nostro futuro è il raddoppio del Gottardo. Dobbiamo incentivare ogni iniziativa che mira a far crescere la nostra economia e che crea posti di lavoro. Le imprese devono essere interessate ad assumere soprattutto Ticinesi. La viabilità deve essere migliorata creando più grandi parcheggi alle periferie e la criminalità deve essere combattuta più energicamente.
Quale il Ticino del futuro che sogna?
Senza un forte Ticino la Svizzera non sarà più forte in futuro. E così soppratutto nel interesse di tutto il paese che il Ticino abbia più influsso e responsabilità a tutti i livelli.
Perché dovremmo votarla?
Voglio lavorare con tutte le mie forze ed esperienze per un Ticino forte. Voglio concentrare il mio lavoro come Gran Consigliere non soltanto nel Ticino, ma anche al nord: Tante battaglie per il Ticino saranno da vincere altrove le montagne.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!