Cerca e trova immobili
LUGANO

Tredici idee sviluppate lungo il Cassarate

Unfolding the river: i progetti degli studenti in mostra a Lugano.
USI
Fonte USI
Tredici idee sviluppate lungo il Cassarate
Unfolding the river: i progetti degli studenti in mostra a Lugano.

LUGANO - Dal 13 al 28 febbraio, l’Ex Asilo Ciani di Lugano ospiterà la mostra Unfolding the River, che presenta i progetti elaborati dagli studenti dell’Atelier Pedrozzi dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera italiana (USI) durante il semestre autunnale 2025.

L’esposizione raccoglie 13 progetti sviluppati lungo il corso del fiume Cassarate ed è il risultato di un percorso di ricerca progettuale incentrato sul rapporto tra architettura, città e territorio. A partire da un confronto critico con le condizioni esistenti, gli studenti hanno indagato vincoli, potenzialità e specificità dei luoghi, esplorando le relazioni trasversali che strutturano la città di Lugano.

In questa prospettiva, «l’atelier si inserisce pienamente nella visione di Lugano come città universitaria, intesa non solo come sede di formazione, ma come contesto vivo di sperimentazione e confronto. Il progetto didattico ha infatti assunto la città come laboratorio aperto, valorizzando il dialogo tra università, istituzioni e territorio e rafforzando il legame tra ricerca accademica e trasformazione urbana».

Il progetto si è svolto in stretta collaborazione con la Città di Lugano, che ha indicato i siti di intervento, permettendo agli studenti di confrontarsi con temi concreti e attuali della trasformazione urbana. Hanno inoltre collaborato l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino e l’Associazione Idra. L’atelier è stato diretto dall’architetto Martino Pedrozzi, con la collaborazione degli assistenti Jonathan Bello ed Eugenio Thiella.

L’inaugurazione è in programma venerdì 13 febbraio alle ore 18:30 presso l’Ex Asilo Ciani. Interverranno Karin Valenzano Rossi, Municipale della Città di Lugano, Gabriele Balbi, rettore ad interim dell’Università della Svizzera Italiana, Martino Pedrozzi, professore titolare presso l’Accademia di architettura dell’USI

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE