«Plan B: è arrivato il momento di tirare le somme?»

Un gruppo interpartitico vuole sapere concretamente se l'hub specializzato in centro città sia effettivamente stato creato. Lo ha chiesto alla Città con un'interrogazione
LUGANO - A distanza di oltre tre anni dalla sottoscrizione del Protocollo d’intesa con Tether Operations Limited per la creazione di un “centro di eccellenza europeo per l’adozione della tecnologia blockchain” un gruppo interpartitico ha depositato un'interrogazione al Municipio della Città di Lugano. Prima firmataria Carola Barchi (PLR-PVL) - insieme a Danilo Baratti (Verdi e Indipendenti), Sara Beretta-Piccoli (PLR-PVL), Cristiano Canuti (La Sinistra) e Tamara Merlo (Più Donne) -, nel documento si intendono conoscere «quali obiettivi sono stati raggiunti, così come i benefici concreti, misurabili, apportati alla Città di Lugano dal suddetto Protocollo d’intesa» che, prevedendo una durata minima di quattro anni, sarebbe in scadenza il prossimo 3 marzo 2026.
«Fra le diverse iniziative messe in risalto - viene sottolineato - vi era la creazione di un hub specializzato in centro città, destinato a ospitare aziende e startup, e la creazione di un fondo milionario (a partire da una base di 3 milioni di franchi), guidato da Tether, da parte di un gruppo di imprese di spicco del settore delle criptovalute, per aiutare a finanziare startup attive nel ramo della blockchain e focalizzate sulla costruzione di servizi blockchain a livello locale (comunicato stampa della Città di Lugano del 3 marzo del 2022)».
Concretamente, tra le domande sottoposte ai municipali si vuole sapere se l'hub sia operativo, quali aziende siano ospitate e quanti posti di lavoro siano stati generati.
Le domande:
1. L’hub destinato ad ospitare aziende e startup è operativo?
2. Quante aziende ospita?
3. Quanti posti di lavoro (equivalenti a tempo pieno) ha generato? Quali sono la massa e la
mediana salariale? Quanti di questi dipendenti risiedono in Ticino? Quanti sono gli stages?
4. Qual è l’introito fiscale generato per la Città di Lugano?
5. Il fondo guidato da Tether è stato creato?
6. Quant’è il capitale raccolto?
7. Quant’è il capitale investito in startup?
8. Quante startup con sede a Lugano e per quale ammontare sono state finanziate?
9. Quante startup con sede in Ticino e per quale ammontare sono state finanziate?
10. Considerando le ulteriori iniziative previste, secondo quanto descritto nel protocollo d’intesa con Tether Operation Limited, quali di queste iniziative sono state realizzate? Quante aziende si sono insediate a Lugano? Qual è l’introito fiscale? Quanti posti di lavoro (equivalenti a tempo pieno) hanno generato? Per quale massa e mediana salariale? Quanti di questi dipendenti risiedono in Ticino? Quanti sono gli stages?
11. Il Municipio intende dare al Consiglio comunale la possibilità di esprimersi in merito al rinnovo del protocollo d’intesa con Tether Limited Inc. tramite un messaggio da sottoporre per approvazione al Legislativo?




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!