Cerca e trova immobili
MENDRISIO

CPC di Mendrisio: Caverzasio chiede chiarezza e un riesame strategico

Il deputato leghista chiede aggiornamenti sullo stato dei lavori di ristrutturazione e sull’adeguatezza delle infrastrutture, in particolare per la gestione di pazienti sottoposti a misure coercitive. Inoltre esprime preoccupazione per la presenza di droga nel parco della clinica.
tio/Davide Giordano
CPC di Mendrisio: Caverzasio chiede chiarezza e un riesame strategico
Il deputato leghista chiede aggiornamenti sullo stato dei lavori di ristrutturazione e sull’adeguatezza delle infrastrutture, in particolare per la gestione di pazienti sottoposti a misure coercitive. Inoltre esprime preoccupazione per la presenza di droga nel parco della clinica.
MENDRISIO - Il deputato della Lega dei Ticinesi Daniele Caverzasio ha presentato un’interpellanza al Consiglio di Stato sollevando diversi interrogativi sul presente e futuro della Clinica Psichiatrica Cantonale (CPC) di Mendrisio, una struttura ce...

MENDRISIO - Il deputato della Lega dei Ticinesi Daniele Caverzasio ha presentato un’interpellanza al Consiglio di Stato sollevando diversi interrogativi sul presente e futuro della Clinica Psichiatrica Cantonale (CPC) di Mendrisio, una struttura centrale nel sistema sociosanitario ticinese.

Caverzasio chiede aggiornamenti sullo stato dei lavori di ristrutturazione finanziati dal credito approvato nel 2025 e sull’adeguatezza delle infrastrutture, in particolare per la gestione di pazienti sottoposti a misure coercitive.

Altre domande riguardano la sicurezza interna ed esterna della struttura, la frequenza degli interventi delle forze dell’ordine e gli episodi di allontanamento non autorizzato da parte dei pazienti.

Il deputato esprime inoltre preoccupazione per presunte segnalazioni legate alla presenza di sostanze stupefacenti nel parco della clinica e chiede chiarimenti sulla sua attuale fruibilità da parte della popolazione.

L’interpellanza tocca anche temi più ampi, come il coordinamento con enti locali e servizi territoriali, la continuità delle cure dopo la dimissione dei pazienti e la necessità di un possibile aggiornamento del modello gestionale della CPC, per rispondere meglio ai cambiamenti sociali e sanitari in corso.

Caverzasio auspica una riflessione strategica sulla CPC e una maggiore integrazione tra clinica, territorio e istituzioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE