Cerca e trova immobili
CANTONE

Gioventù Comunista, Adam Barbato Shoufani è il nuovo coordinatore

Eletto all'unanimità, prende il posto di Luca Frei
Gioventù Comunista
Fonte Gioventù Comunista
Gioventù Comunista, Adam Barbato Shoufani è il nuovo coordinatore
Eletto all'unanimità, prende il posto di Luca Frei

BELLINZONA - C'è aria di novità tra i vertici della Gioventù Comunista (GC). Questo sabato è infatti stato eletto il nuovo coordinatore. All'unanimità è stato scelto il nome di Adam Barbato Shoufani. Succederà a Luca Frei.

Classe 2008, Adam frequenta il secondo anno del Liceo di Bellinzona. Militante nella GC da inizio 2023, è particolarmente attento alla politica internazionale ma anche vigile e percettivo verso i problemi e le necessità dei giovani studenti e lavoratori svizzeri. Nel corso della sua militanza Adam ha infatti contribuito ad azioni quali la campagna per i trasporti pubblici gratuiti e di solidarietà con la Palestina, e si è solidamente schierato in difesa della neutralità elvetica e contro UE e NATO in diversi articoli e interventi.

L’assemblea è stata segnata da una forte lucidità di analisi politica, in particolare sulla situazione internazionale per la quale è stata approvata una risoluzione atta ad intensificare l’attività della GC per la promozione e la difesa della neutralità. Di eguale importanza è stata la discussione di una risoluzione di carattere organizzativo e volta al necessario rinnovamento della giovanile, che ha dimostrato una forte consapevolezza dei propri limiti ma, soprattutto, la volontà e l’auspicio di superarli.

Per la GC pare dunque aprirsi un nuovo capitolo. Il suo coordinamento - composto da Filippo Beroggi, Ismael Camozzi, Francesco Helbling, Siria Parzani, Malena Villa e capitanato da Adam Barbato-Shoufani - si dovrà confrontare con una sempre più critica e complessa realtà nazionale ed estera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE