Cerca e trova immobili
CANTONE

Gioventù Comunista, Adam Barbato Shoufani è il nuovo coordinatore

Eletto all'unanimità, prende il posto di Luca Frei
Gioventù Comunista
Fonte Gioventù Comunista
Gioventù Comunista, Adam Barbato Shoufani è il nuovo coordinatore
Eletto all'unanimità, prende il posto di Luca Frei
BELLINZONA - C'è aria di novità tra i vertici della Gioventù Comunista (GC). Questo sabato è infatti stato eletto il nuovo coordinatore. All'unanimità è stato scelto il nome di Adam Barbato Shoufani. Succederà a Luca Frei.Classe 2008, Adam fre...

BELLINZONA - C'è aria di novità tra i vertici della Gioventù Comunista (GC). Questo sabato è infatti stato eletto il nuovo coordinatore. All'unanimità è stato scelto il nome di Adam Barbato Shoufani. Succederà a Luca Frei.

Classe 2008, Adam frequenta il secondo anno del Liceo di Bellinzona. Militante nella GC da inizio 2023, è particolarmente attento alla politica internazionale ma anche vigile e percettivo verso i problemi e le necessità dei giovani studenti e lavoratori svizzeri. Nel corso della sua militanza Adam ha infatti contribuito ad azioni quali la campagna per i trasporti pubblici gratuiti e di solidarietà con la Palestina, e si è solidamente schierato in difesa della neutralità elvetica e contro UE e NATO in diversi articoli e interventi.

L’assemblea è stata segnata da una forte lucidità di analisi politica, in particolare sulla situazione internazionale per la quale è stata approvata una risoluzione atta ad intensificare l’attività della GC per la promozione e la difesa della neutralità. Di eguale importanza è stata la discussione di una risoluzione di carattere organizzativo e volta al necessario rinnovamento della giovanile, che ha dimostrato una forte consapevolezza dei propri limiti ma, soprattutto, la volontà e l’auspicio di superarli.

Per la GC pare dunque aprirsi un nuovo capitolo. Il suo coordinamento - composto da Filippo Beroggi, Ismael Camozzi, Francesco Helbling, Siria Parzani, Malena Villa e capitanato da Adam Barbato-Shoufani - si dovrà confrontare con una sempre più critica e complessa realtà nazionale ed estera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE