Cerca e trova immobili
CANTONE

L'Ambasciatore rumeno a Palazzo delle Orsoline

Durante l'incontro, il presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa e Bogdan Mazuri hanno fatto il punto sulle relazioni bilaterali.
Cancelleria dello Stato
Fonte CdS
L'Ambasciatore rumeno a Palazzo delle Orsoline
Durante l'incontro, il presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa e Bogdan Mazuri hanno fatto il punto sulle relazioni bilaterali.
BELLINZONA - Il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline l’Ambasciatore della Romania accreditato a Berna, Bogdan Mazuri. L’incontro ha permesso di affrontare alcuni temi d’attualità e di far...

BELLINZONA - Il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline l’Ambasciatore della Romania accreditato a Berna, Bogdan Mazuri. L’incontro ha permesso di affrontare alcuni temi d’attualità e di fare il punto sulle relazioni bilaterali fra Berna e Bucarest.

La visita di cortesia di Mazuri è stata l’occasione per discutere svariati temi di attualità in campo politico e sociale, e per analizzare le relazioni economiche e culturali fra il Paese dell’Europa sudorientale e la Svizzera, con particolare attenzione al Ticino. A questo proposito, è stata menzionata in particolare la recente inaugurazione del nuovo consolato onorario di Lugano, avvenuta nel novembre del 2021.

Più in generale, è stato ricordato come le relazioni tra la Svizzera e la Romania siano «ottime e amichevoli», come conferma la prossima visita a Bucarest della Presidente della Confederazione Viola Amherd, su invito del Presidente rumeno Klaus Werner Iohannis. La collaborazione bilaterale contempla al momento diversi progetti, ad esempio nei settori dell’efficienza energetica e della formazione professionale.

Il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa ha in seguito condiviso alcune informazioni sulle caratteristiche che distinguono il nostro Cantone nel contesto culturale, politico e socio-economico svizzero.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE