Cerca e trova immobili

PoliticaSi chiede a Cassis di distanziarsi dalle politiche Ue

20.10.22 - 16:40
Tre nuovi movimenti politici scrivono a Cassis sulla neutralità svizzera
Keystone
Si chiede a Cassis di distanziarsi dalle politiche Ue
Tre nuovi movimenti politici scrivono a Cassis sulla neutralità svizzera

Si parla di difendere la neutralità svizzera con una lettera diretta al presidente della Confederazione Ignazio Cassis da parte dagli Amici della Costituzione sez. Ticino, dal nuovo partito HelvEthica Ticino e dall'Alleanza per la Costituzione.

I tre nuovi movimenti si dicono preoccupati per la Svizzera «per aver aderito alle sanzioni Ue contro la Russia che non ha fatto altro che applicare il principio della responsabilità di proteggere (R2P) delle Nazioni Unite, dopo che l'artiglieria russa aveva attaccato il Dunbass dal 2014, oltre alla preoccupazione anche per il popolo ucraino».

E nella lettera continuano scrivendo che: «Sono due anni che sono stati soppressi i diritti fondamentali dal mese di febbraio del 2022, oltre a essere stato calpestato il principio della neutralità svizzera garantita da più di duecento anni dal Trattato di Parigi del 20 novembre del 1815». Inoltre si fa il punto sulle sanzioni della Russia che stanno sacrificando i comuni cittadini a partire dall'aumento del costo della benzina fino a quelli dell'elettricità ai costi della salute e alla minaccia di una guerra nucleare.

Si chiede quindi a voce alta al presidente Cassis di mettere in atto tutto quanto in suo potere per il ripristino delle precedenti relazioni diplomatiche con la Russia distanziandosi dalle politiche dell'Ue sulle sanzioni e all'invio di armi in Ucraina precisando che «Non è mai troppo tardi per ritornare sui propri passi».

Dalla sua il presidente Ignazio Cassis ha sempre dichiarato che «la Svizzera era e sarà un Paese neutrale, la nostra neutralità è armata e permanente, e non è in dubbio ne è stata “affossata” come dicono alcuni». 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sunmi 1 anno fa su tio
Il piu' debole consigliere federale che abbia mai visto!!! La visita a Kiev con tanto clamore altro non é che un tentativo di tenersi l'amato cadreghino. L'unica suo pensiero politico espresso é stato"...vorrei restare in Consiglio Federale per sempre...". Nessuno ha fatto piu' danni al futuro politico del Ticino. Dopo aver scippato la sedia ai Romandi per questioni contingenti, (crisi con roma) credo che per un bel po di ticinesi sicuramente migliori (ci vuole poco)in consiglio Federrale non ne vedremo piu'

Mal 1 anno fa su tio
Gente che si droga. L'intera Europa é schierata contro Putin. Sicuramente quella dell'est. Nord Stream é distrutto. Come lo vogliono ricevere il gas russo questi vecchi tromboni? Con le possenti astronavi russo svizzere? Questa é gente che non ha minimo senso della realtà. Se vogliono la neutralita' che rinuncino alla svizzera ricca, innovativa e dal generoso stato sociale e usino il bilancio federale per costruire armi strategiche e addestrare un esercito capace di asfaltare i vicini. Sennò stiano tutti zitti e diano una mano a sopravvivere nel mondo reale cercando di conservare quanto più benessere possibile come fanno il resto degli europei.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Relazioni con la Russia? Relazionarsi con uno stato terrorista? No ma voi proprio non ci state dentro. Essere neutrali non vuol dire fregarsene. Fino a prova contraria la Svizzera non sta fornendo armi e il principio di neutralità è proprio questo

Dibatto per te 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Dimmi una cosa e parti dal presupposto che non sono né pro Putin ne pro Zelensky: secondo te gli ucraini non hanno mai fatto nulla di quello che ha fatto la Russia? Solo i russi possono essere definiti terroristi perché hanno cominciato loro?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Dibatto per te
Gli ucraini non hanno occupato parte della Russia, mentre il contrario si. Poi i russi hanno fatto bombardamenti strategici (quelli della seconda guerra mondiale) mentre gli ucaini, almeno a livello di comando, hanno cercato di rispettare le regole Nato (evitare nel limite del possibile il coinvolgimento dei civili), ovviamente non sempre riuscendoci. Poi è innegabile che alcuni soldati e quadri inferiori abbiano violato le regole della guerra, da entrambi i fronti, come è sempre stato in tutte le guerre. Ah già gli Ucraini non stanno minacciando di fare test nucleari.

Aargauer 1 anno fa su tio
Certo che di partiti e movimenti non ne mancano 😂 Tutti alla ricerca dei consensi facili..

Uluru 1 anno fa su tio
Ignazexit. Cioè: föö di ball!!!

Matan 1 anno fa su tio
Per fortuna qualcuno si ricorda della storia Ucraina dal 2014. È incredibile come si parla solo dei ultimi mesi nei mdia e mai nessuno parla del perchè la Russia è entrata in Azione. Cassis ormai un burattino della UE che a sua volta fa quello che dice gli Usa senza niente in cambio... Personalmente sono pro russi ma pro popolo ucraino, spero vengano liberati dalla tirannia Usa

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Emigra, facci un piacere

Dibatto per te 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Siamo in uno stato di democrazia, ti sembra davvero un commento appropriato ad un inizio di discussione? Se sei così contro la Russia perché non emigri te in uno stato della NATO?

Princi 1 anno fa su tio
ridiamogli il suo passaporto e speditelo a Roma con Renzi e Grillo

centauro 1 anno fa su tio
La neutralità è un concetto ormai superato in un mondo sempre più globalizzato.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Mica tanto, la globalizzazione è un fenomeno economico e sociale, mica militare. In ogni caso è opportuno chiarire cosa s'intende con neutralità perché onestamente l'attuale definizione interna mi pare ambigua. Neutralità è l'impegno di una nazione a non sostenere militarmente due stati in conflitto (che sia con armi, soldati, cure ai militi e via dicendo). Io ritengo sia opportuno ampliarlo al non coinvolgimento integrale in conflitti fra stati terzi, introducendo però delle clausole nei trattati tali per cui in caso di aggressione questi smettano di esser validi (ergo cessazione degli scambi).

francox 1 anno fa su tio
Neutralità persa, c'è poco da fare oramai.

marco17 1 anno fa su tio
Un fantoccio chiamato Ignazio.

seo56 1 anno fa su tio
I 🤡 che hanno scritto quella oscena lettera meritano un week-end gratuito in una città Ucraina…… grande Cassis ❤️🇺🇦🇨🇭❤️

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Difficile una neutralità quando ci sono le bombe atomiche.

Robi57 1 anno fa su tio
Povera 🇨🇭 affondata da un azzurro 🇮🇹

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
I ticinesott sono svizzeri quanto gli abitanti della Guyana Francese sono francesi, forse anche meno!

Elveg 1 anno fa su tio
Purtroppo siamo diventati solo merce…e gli altri ridono, ci prendono per il c..o e noi ne paghiamo le conseguenze!!! Viva la Suisse che non esiste più!!!!

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
Emigra se non ti senti più svizzero, sempre che lo sei e non sei uno di quei importati

Dibatto per te 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
@UnoQualunque1 Confondi il concetto di sentirsi svizzero con il concetto di adeguamento alla società odierna. Tu intanto accusi tutti quelli che non sono d’accordo con la tua opinione. Questa non è democrazia e anche se non sei d’accordo devi prendere in considerazione l’idea altrui perché con la tua mentalità la Svizzera si sta rovinando (e sto parlando di tutti i partiti) la gente dovrebbe un po’ svegliarsi al giorno d’oggi.

GIUCAS 1 anno fa su tio
non saremo certo noi (Cassis in primis) a far cambiare idea a Wladimir.....anche se neutrali ai sensi di un accordo bi-centennale...

Babacool 1 anno fa su tio
Risposta a GIUCAS
Difficile ma che non sia mai troppo tardi per ritornare sui propri passi è un dato. Comunque concordo con le richieste dei 3 nuovi partiti. Le sanzioni dall'UE sono state e lo sono tutt'ora inutili e lo vediamo quindi la lettera comunque è a questo punto una necessità.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Babacool
@Babacool … beata ignoranza … la sua…

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Babacool
3 nuovi partiti che non avranno vita lunga vedrai

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
seo56 dimmi solo una cosa a cosa sono servite le sanzioni? dammi una spiegazione chiara... e cosa ne dici dello stato che si trova l'occidente o meglio l'europa dopo le sanzioni alla Russia .... io ti dico che chi se la passerà peggio saremo noi e non i tuoi alleati guerrafondai usa

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo56 non capisco il perché quando ti si risponde a un tuo ; sempre che 4 parole siano ; commento non spieghi le in chiare lettere le tue motivazioni , forse perché tu che dai degli ignoranti agli altri non ne sia il rappresentante .... vedi quando sei nato ai avuto il dono della parola e di un cervello per ragionare ma da quanto vedo non é che le utilizzi in modo appropriato .... sempre restando che io rispetto le tue scelte ci mancherebbe altro siamo in democrazia

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
@RV50 - L'adesione della Svizzera alle sanzioni è servita ad evitare ritorsioni nei nostri confronti da parte di USA e UE.
NOTIZIE PIÙ LETTE