BREAKING NEWS
Coronavirus: in Ticino altri 10 decessi. Ma l'aumento dei casi è più contenuto
keystone-sda.ch (Paolo Salmoirago)
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
26 min
I contagi aumentano ancora, ma un po' meno: altri 39 casi
Nelle ultime ventiquattro ore i malati sono arrivati a quota 1'727. E i morti complessivi legati al Covid-19 sono 87
CANTONE
1 ora
Le aziende potranno ripartire con l'autocertificazione
La possibilità potrebbe riguardare un centinaio di attività presenti sul territorio ticinese
CANTONE
1 ora
Colpo di coda dell'inverno
Sono stati giorni con temperature che normalmente si registrano a fine gennaio.
GRIGIONI
10 ore
Cantieri ancora aperti nel Moesano: «Ora basta, governo grigionese!»
Per Nicoletta Noi-Togni, è il «paradosso di essere praticamente ticinesi»: «Dovremo interrogarci e fare una scelta».
SONDAGGIO
CANTONE
12 ore
Quarantena: arriva il consultorio per la coppia ticinese che scoppia
Risponderà da Locarno e Mendrisio e promette un aiuto per affrontare la convivenza forzata.
ZURIGO / CANTONE
13 ore
Coronavirus: sempre più ticinesi si sentono minacciati dall'epidemia
Lo rivela un sondaggio nazionale. Che conferma: a sud delle Alpi la preoccupazione è nettamente maggiore.
CANTONE
14 ore
Quarantena australiana scampata per un soffio
L'odissea vissuta da una giovane ticinese per rientrare dall'Australia.
CANTONE
16 ore
«La passeggiata sotto casa va bene, le escursioni nel bosco no»
Il momento resta delicato e l'emergenza potrebbe durare ancora a lungo.
MANNO
16 ore
Cercasi nuove idee e soluzioni per affrontare il coronavirus
Dal 2 al 5 aprile al via una maratona di esperti informatici per lo sviluppo rapido di nuove soluzioni
CANTONE
17 ore
Radar ancora in quarantena
Le risorse della polizia devono essere impiegate altrove.
CANTONE
17 ore
Non vivremo in un Grande Fratello
La portavoce di Swisscom allontana i timori su un'eventuale violazione della sfera personale.
LUGANO
18 ore
Beltraminelli: «Finalmente a casa. Ho perso 6 chili»
È guarito dal coronavirus. Ora dovrà restare ancora in quarantena. «Grazie. Il vostro sostegno è stato fondamentale»
POSCHIAVO (GR)
18 ore
Si ribalta con il trattore, grave un 76enne
L'uomo stava eseguendo dei lavori nel bosco quando è precipitato in una scarpata
BELLINZONA
18 ore
Creato un fondo di un milione per aiutare le imprese
Verranno erogati prestiti fino a 10'000 franchi per richiedente, con una durata massima di 36 mesi a interessi zero.
CANTONE
23.02.2020 - 11:540

Coronavirus: «Servono informazioni chiare e puntuali»

Il gruppo parlamentare socialista ha interpellato il Governo ticinese sulla gestione di un eventuale focolaio in Ticino

BELLINZONA - Il coronavirus preoccupa anche la politica ticinese. Sotto la lente in queste ultime ore è finita in particolare la mancanza di «una corretta e puntuale informazione» in merito alle disposizioni previste a livello cantonale, come sottolineato anche dal gruppo socialista in Gran Consiglio.

In un’interpellanza, viene chiesto al Consiglio di Stato «quali siano le misure previste per la gestione di eventuali casi di infezione e quali le procedure previste nel caso in cui si dovesse sviluppare un focolaio nel territorio ticinese». In altre parole, una comunicazione chiara per «rendere la popolazione più tranquilla».

La mappa della diffusione del coronavirus nel mondo

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
marco17 1 mese fa su tio
Immaginiamo la rabbia del Quadri: aveva scommesso che il virus sarebbe arrivato in Ticino portato dagli "inutili" frontalieri, ed ecco che invece si tratta di un ticinese che si è recato in Italia come decine di migliaia di altri ticinesi. Ma pur di alimentare la sua squallida campagna contro gli Italiani, per il Quadri è sempre colpa degli stranieri...
sedelin 1 mese fa su tio
che palle! tamtam noioso e inutile :-(
Tio1949 1 mese fa su tio
Stiamo tutti tranquilli, la Lombardia e Lodi non sono cosi vicini(100 km~) Poi noi siamo neutri.
Tio1949 1 mese fa su tio
A ma allora non sei di parola? Puoi fare quello che vuoi ne. Ma da qui si capisce che persona sei.
skorpio 1 mese fa su tio
2 settimane senza frontalieri....
spank77 1 mese fa su tio
Infatti IL Carnevale rabadan... E prego che non sia cosi... Era forse da valutare???? Lo sapremo Tra 4 settimane
roma 1 mese fa su tio
...pronti per lunedì mattina?
cle72 1 mese fa su tio
Come dire capita nel momento giusto carnevali a go go. Basta un infetto e la frittata è fatta sperem in ben!
spank77 1 mese fa su tio
@cle72 Sarebbe una strage di contagi considerando la quantita di partecipanti al metro quaxrato.. E I bicchieri da riutilizzare... E l umidita elevata...
Mattiatr 1 mese fa su tio
@spank77 Con i bicchieri riusabili ho visto schifezze che non avrei mai pensato di vedere in un bar. In genere sono la persona meno schizzinosa in circolazione, quindi ti lasci immaginare cosa ci è voluto per aver schifo nel bere una birra. Oltre al fatto che ovviamente per comodi 5 franchi ti riempivano mezzo bicchiere di schiuma e col cavolo che si preoccupavano di dargli almeno una sciacquata. Vergognoso che al laboratorio o il medico cantonale non abbiano detto nulla a riguardo. È proprio vero che la legge non è più la stessa per tutti, siamo ad un livello ridicolo. Però mi raccomando, allarme corona virus quindi siate igenici e lavatevi le mani!
miba 1 mese fa su tio
Personalmente mi fido di più del nostro Ufficio federale della sanità (che ha tutte le necessarie informazioni, eventuali misure da applicare, ecc) piuttosto che dei soliti politicanti nostrani che pur di fare propaganda politica sfruttano anche il Coronavirus....
Tato50 1 mese fa su tio
@miba Oh certo, quelli si preoccuperanno se arriva in Germania o Austria nelle medesime circostanze dell'Italia. I nostri politici, quelli che hanno aperto bocca, hanno solamente detto cose vere che chi dovere dovrebbe prendere in considerazione ;-(( Quando senti un certo Conte che dice che non serve chiudere le frontiere perché ne andrebbe di mezzo l'economia e gli scambi commeciali, quello si che si preoccupa di chi muore o viene infettato ;-(((((
miba 1 mese fa su tio
@Tato50 Ciao Tato50, dai facciamo i seri :):):), sotto ti incollo quanto ho già postato in parallelo La paura dilaga...grazie soprattutto ai media i quali invece di informare prediligono i titoli ad effetto... Quale emergenza Coronavirus in CH??? Forse prima di scrivere un mucchio di fesserie per fare audience bisognerebbe dire soprattutto che salvo casi particolari il tutto si manifesta come una semplice influenza e tutto passa nel giro di 8-10 giorni. Non un solo mezzo d'informazione che riporti il sito dell'ufficio federale della sanità nel quale per quanto concerne il Coronavirus vi sono moltissime informazioni, suggerimenti, consigli, domande e risposte, ecc ecc ecc. La vera vergogna è che anche PLR, PS, UDC nostrani approfittano con il solo obiettivo di raccattare qualche consenso. Per forza poi oltre Gottardo fanno a ragione le battute sarcastiche sul Ticino ed i Ticinesi, accostandoli spesso ai melodrammi della nostra vicina Italia :):):)
Tato50 1 mese fa su tio
@miba Ma io faccio il serio ;-)) Ho avuto la polmonite e l'ho guarita a casa, mi sono beccato la pleuropolmonite, che da sintomi dolorosi e diversi, e mi son fatto uno dei tanti viaggietti in Croce Verde e ricoverato per una settimana. Certo, di polmonite si può morire, ma qui si è stabilito che dietro a tutto questo c'è un virus e leggo adesso che in Italia c'è il quarto morto da sommare alle migliaia d'altri. Mi permetti di essere un po' preoccupato non tanto per me perché non me ne frega più un accidenti di quello che la vita mi ha dato, ma magari per mia figlia con bambino di 6 mesi o l'altra anch'essa con bambini in tenera età ? Spero vivamente di non doverti scrivere quando avremo i primi morti in Ticino e non voglio fare del terrorismo. Fino a quando erano i cinesi infettati vedavamo tutto sotto un'altra prospettiva, ora che l'abbiamo poco distante da noi io un po' mi preoccuperei senza tirare in ballo partiti politici dei quali me ne frega un accidenti (scusa neh ma ne frega anche senza pandemie) ;-) Ciaoo, devo "scappare" e sai dove vado? Dal Medico per i risultati di uno dei tanti esami fatti in questi ultimi vent'anni. Quando vivi con un rene solo, mezzo polmone e il bronco che quasi non esiste più, meglio dare un'occhiata ogni tanto ;-))
Tato50 1 mese fa su tio
@miba Ciao Miba, come ti avevo detto andavo dal mio Medico per sapere l'esito degli esami fatti settimana scorsa. Quando sono arrivato c'è la porta d'entrata e un atrio; poi da una seconda porta accedi al locale dove c'è la sala d'attesa e le aiuto mediche. Prima di poter accedere li, nell'atrio, c'è un cartello con scritto " chi ha sintomi di febbre deve lavarsi le mani con l'apposito liquido, mettere una mascherina e salire al primo piano ". Non ho chiesto se sono disposizioni che vengono dall'alto ma ho notato che se si fa questo vuol dire che non si prende il problema con leggerezza -;))) Per me mi sa che siamo quasi al punto di cercare un rene su "Cerca e Trova" perché sono al limite con i parametri. Amen. Ciaooo
Nmemo 1 mese fa su tio
Quando sarà accertato il primo caso in Ticino si dirà che era prevedibile, che sta nella logica delle cose, che non era proporzionale alcuna misura d’intervento preventivo …
Bandito976 1 mese fa su tio
Serve che la gente deve imparare a starsene a casa. Evitare luoghi affollati e centri commerciali. Inoltre mangiare sano non guasterebbe.
spank77 1 mese fa su tio
@Bandito976 Daccordissimo... Ma Noi siamo una societa con La politica del cerotto... Anziche la precauzioni, perche diciamolo, meglio fare la figura dell esagerato che vivere l incubo di una pandemia
centauro 1 mese fa su tio
@Bandito976 Oggi al carnevale di Bellinzona era pieno di gente, anche dall'Italia!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-03-28 10:33:12 | 91.208.130.86