Ti Press
CANTONE
30.08.2018 - 15:340

«La Città dei Mestieri venga nel Mendrisiotto»

Diversi deputati momò ne sono convinti: il distretto più a sud del Cantone è un luogo ideale per accogliere il polo dedicato all’orientamento professionale

BELLINZONA - La maggioranza dei deputati del Mendrisiotto in Gran Consiglio ha presentato una mozione al Consiglio di Stato per chiedere a quest’ultimo di valutare la possibilità che la Città dei Mestieri venga insediata nel distretto più a sud del Ticino.

Dopo la decisione di eVita di ritirare la propria offerta di vendita del suo stabile al Cantone a causa «della tempistica estremamente incerta» della politica, e dopo il ritiro del relativo messaggio da parte del Governo, si è infatti alla ricerca di nuove soluzioni. I deputati momò Fonio, Agustoni, L. Pagani (PPD), Quadranti, Ferrara, Gaffuri, G. Pagani (PLR) e Crivelli Barella (Verdi) ritengono che il Mendrisiotto non possa essere escluso a priori, essendo un territorio «che potrebbe offrire opportunità interessanti a livello di formazione essendoci già un’università, alcune scuole professionali e dei servizi efficienti a livello di mobilità».

Tre le soluzioni identificate dai mozionanti c’è l’edificio che ospiterà il Centro professionale del tessile, i Magazzini 6 e 7 nei pressi della stazione FFS di Chiasso, alcuni spazi adiacenti la stazione FFS di Mendrisio, l’ex Villa Vescovile di Balerna o ancora alcuni spazi commerciali attualmente liberi, come il Centro Ovale di Chiasso.

La ‘Città dei Mestieri’ in Ticino: grande possibilità o inganno?
Commenti
 
pillola rossa 11 mesi fa su tio
L'aeroporto di Agno è libero...
siska 11 mesi fa su tio
@pillola rossa ah ah ah ah ehhhh allora lì i collassamenti del traffico avrebbero un buon terreno tutto intorno all'aeroporto!
Gus 11 mesi fa su tio
E poi si lamentano del traffico! Questi non sanno cosa è la coerenza. La Città dei mestieri deve andare da Bellinzona in su. Più giusto sarebbe attribuirla alla Leventina, che viene regolarmente bistrattata dal Cantone (ovvio vista la maggioranza leghista!).. Ma purtroppo la Leventina è troppo fuori mano, come d'altra parte il Mendrisiotto.
F/A-18 11 mesi fa su tio
Ma è inutile continuare a creare scuole del nulla, bisogna capire invece che piano piano i nostri impieghi verranno soppiantati da frontalieri, inutile illudere i nostri giovani, cominciamo invece ad inculcar loro l'idea che se si accontentano, se non fanno il passo più lungo della gamba e se sono fortemente motivati ed impegnati nella professione scelta, solo così avranno una possibilità di riuscita, a meno di non essere uno dei soliti raccomandati ed amici dell'amico che allora potrà anche essere stupido e gnucco che una sistemazione la trova.
Momos 11 mesi fa su tio
@F/A-18 Sei messo male, voglia di vivere saltami addosso, ma sei rientrato oggi dalle ferie? hai aperto il barattolo di nutella e qualcuno l'aveva finita e rimessa nell' armadietto?? sei arrabbiato col mondo...non dobbiamo inculcare niente ai "nostri ragazzi" come li chiami tu, perche se leggono il tuo commento tanto si ammazzano. Buona serata, non farti del male mi raccomando la vita puo essere bella.
F/A-18 11 mesi fa su tio
@Momos Continua pure a vivere nella bambagia, sono realista e vedo come gira il mondo, personalmente non ho nessun problema ma mi preoccupa l'andamento dei popoli, certo che a guardar solo il proprio orticello certi pensieri non ti sfiorano, se appena appena grandi oltre ti accorgi di quante miserie siamo circondati.
Gikappa 11 mesi fa su tio
Sì nel Mendrisiotto... A creare ulteriore traffico e a far passare la voglia di andarci... Centro Ticino no nehhh
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-20 23:05:41 | 91.208.130.87