TiPress
COMANO
02.03.2018 - 11:030
Aggiornamento 03.03.2018 - 13:12

Petizione chiede di eliminare un giornalista RSI. «È fazioso»

È Giorgio Ghiringhelli a lanciare una raccolta firme per far sostituire il corrispondente dagli Stati Uniti, Andrea Vosti, perchè «non sarebbe in grado di svolgere con oggettività il suo lavoro».

COMANO - Non era mai successo che spuntasse una petizione per rimuovere un giornalista dalla RSI. È dunque una prima a tutti gli effetti. La stessa è stata lanciata da Giorgio Ghiringhelli e dal suo fantomatico movimento politico Il Guastafeste. Nel testo, che potrà essere consultato solo online e nel pomeriggio, si chiede alla  direzione della RSI «di rimuovere il giornalista Andrea Vosti dall’incarico di corrispondente dagli Stati Uniti per il Telegiornale del canale LA1 e di affidare tale compito a un professionista più rispettoso del mandato di servizio pubblico che la nostra TV dovrebbe perseguire».

Giorgio Ghiringhelli accusa il giornalista Andrea Vosti di «faziosità» nei suoi commenti e nella scelta delle notizie da trasmettere al telegiornale. Insomma non sarebbe «in grado di svolgere con oggettività il suo compito di corrispondente dagli USA». Perfino «con le espressioni del suo viso trasmette la sua antipatia verso Donald Trump», scrive Ghiringhelli.

La richiesta di togliere dal TG Andrea Vosti, precisa ancora Ghiringhelli,  ha un collegamento indiretto con la votazione sull’iniziativa NO Billag. «Confesso - scrive - di essere stato a lungo tentato di votare a favore dell’iniziativa che chiede di abolire il canone radiotelevisivo , e ciò non tanto per gli innegabili sprechi in casa SSR, quanto per l’altrettanto innegabile faziosità di molti giornalisti e di molti servizi giornalistici sbilanciati a sinistra su temi di importanza vitale per il futuro della Svizzera, quali l’Islam, l’immigrazione di massa e l’Unione europea.  Per finire ho deciso di votare contro l’iniziativa No Billag, ma allo stesso tempo di controbilanciare questo mio sofferto voto con una petizione che è un invito alla RSI a essere meno faziosa e meno “governativa”  in futuro, anche nella scelta dei suoi corrispondenti,  dei suoi ospiti e dei suoi “esperti”».

A causa di un problema tecnico il sondaggio è stato momentaneamente disattivato.

Commenti
 
lo spiaggiato 9 mesi fa su tio
Speriamo che nel prossimo collegamento dagli USA il Vosti, contento dello schiacciante risultato della votazione no billag, non si lasci sfuggire un sorriso... se così fosse il Ghiringhello avrebbe un ulteriore travaso di bile... hi hi hi
rojo22 9 mesi fa su tio
Problema tecnico oppure vi siete resi conto della scemenza che avete combinato???
albertolupo 9 mesi fa su tio
Io metto un voto per abolire Ghiringhelli. Ne ha imbroccata una nella vita, poi una sfilza di mi...chiate
beta 9 mesi fa su tio
@albertolupo Solo chi non fa mai nulla non fa minchiate ! Esattamente come certi detentori unici del verbo .
Tarok 9 mesi fa su tio
comunque sia io voto SI a NOBILLAG il Vosti può restare in America
sedelin 9 mesi fa su tio
siamo messi male se un tizio si permette voler "ELIMINARE" un giornalista con una petizione. questo si chiama fascismo perché é un atto contro la libertà di stampa, come in turchia per esempio. dio ci liberi da ghiringhelli e da tutti coloro che lo sostengono. difendiamo la democrazia e la libertà di stampa!
Mag 9 mesi fa su tio
Questa persona ha sicuramente una "idiosincrasia" per Trump e me ne ero accorto e l'avevo fatto notare anche ad altri già mesi fa. Ma da qui a fare una petizione per farlo rimuovere ... basterebbe "cazziarlo" a dovere e farlo rientrare nei ranghi. Ma ecco che viene a galla l'arcano: come mai nessuno alla RSI lo ha fatto?! Scommetto che sapete la risposta.
TIC 9 mesi fa su tio
Ghiringhelli va contro alla libertà di stampa.
Calotta Polare 9 mesi fa su tio
Sono andato a rivedere in modo critico il servizio sulle armi da lei citato. Non riesco a trovarci proprio nulla di fazioso tale da doversi mettere le mani nei capelli. Un accenno di sorriso che però mi sembra di notare sempre nel viso di Vosti. Chiederne la censura per questo tipo di motivi mi sembra francamente inquietante. Per quanto riguarda il contenuto non noto nulla di imparziale.
Calotta Polare 9 mesi fa su tio
@Calotta Polare ... non noto nulla di parziale...
Nmemo 9 mesi fa su tio
Stavolta Giorgio Ghiringhelli è andato “lungo assai”.
CicsiCi95 9 mesi fa su tio
Io a questo punto direi di fare una petizione per togliere dalla politica chi non dovrebbe essere un politico e togliere il lavoro ai leoni da tastiera qui sotto, che si permettono certe insinuazioni ed offese, che ne dite? :) #ritornoalmedioevo #pococimancaalfascismo
shooter01 9 mesi fa su tio
concordo pienamente vado subito sul sito del Guastafeste a firmare
Ctg 9 mesi fa su tio
Concordo pienamente. Lo si nota nel sorrisino sarcastico di Vosti ogni volta che da una notizia che mette in cattiva luce Trump (anche solo per dire che si è scheggiato un foruncolo). Al contrario rimane serio quando deve comunicare una notizia favorevole a Trump. Di prove ce ne sono tante; basta solo guardare e aprire gli occhi
flowerking 9 mesi fa su tio
Che sia anti Trump è fuori di dubbio.
Equalizer 9 mesi fa su tio
Da come si muovono velocemente i numeri di questo sondaggio è evidente come sia pilotato, o meglio qualcuno si sta impegnando fortemente per farlo pendere a sua opinione.
Equalizer 9 mesi fa su tio
Ma se ascolti quello che dice quando parla di politica è anti-Trump spaventosamente. Ora lui ha il totale diritto di pensarla così, ma on ha il diritto di far passare la notizia come se il suo pensiero è dottrina, si deve limitare ad elencare i fatti lasciando da parte opinioni personali se non indicate specificatamente come tali, e se vuol fare l'opinionista deve mollare quel cadreghino.
pirlo 9 mesi fa su tio
Andiamo avanti così! Malgrado la faziosità di Vosti sia tutta da dimostrare, secondo certe mentalità chi non la pensa come loro va eliminato. Sono le premesse per un nuovo fascismo
Evry 9 mesi fa su tio
Sponsorizzato da certi partiti !!!!
Evry 9 mesi fa su tio
Finalmente che si interviene contro certi gornalsi!!!! Dovete sapere che all RSI non conoscono i Feedback per i loro impirgati e direttori, si valuta con la pancia...
ste3990 9 mesi fa su tio
Se la faziosità si basa su un'impressione personale e non su fatti concreti e ripetuti nel tempo... siamo messi male!!! #basedonfacts
cf. 9 mesi fa su tio
A me l'Andrea Vosti piace molto
Ben8 9 mesi fa su tio
È impossible rimanere imparziali quando si parla di topogigiotrump
Frankeat 9 mesi fa su tio
Ma degli esempi concreti di questa faziosità?
lo spiaggiato 9 mesi fa su tio
@Frankeat Al ghito ghirotto basta la l'espressione facciale del giornalista per decretarne la faziosità!... Mah... :-/
Lonely Cat 9 mesi fa su tio
@Frankeat Di esempi concreti ce ne sono a bizzeffe! Se hai visto il servizio sulle armi del TG di ieri sera c’è da mettersi le mani nei capelli. Semplicemente grottesco! Quando parlano di Israele o degli Usa lasciamo perdere. Ormai alla Rsi non se ne rendono nemmeno più conto, non è certo solo Vosti, ma sono tutti. Basta vedere quali notizie fanno passare, chi intervistano e chi non intervistano mai, quale importanza viene data ad una notizia o all’altra e quale accezione assegnano alla notizia in base a cosa e di chi stanno parlando. Poi gli invitati ai dibattiti (ad eccezione delle ultime due puntate di 60 minuti, chissà perchè?) e i commenti alle notizie dei soliti “esperti” di regime. Lascia stare, se non ti accorgi della loro faziosità da solo avrai i tuoi motivi.
Frankeat 9 mesi fa su tio
@Lonely Cat Non vedo mai il TG per una questione di tempistica mia, ma ogni tanto recupero in rete qualche servizio che mi interessa. Ho appena guardato il servizio dagli USA del TG di ieri e, ad essere sinceri, non ci ho visto niente di fazioso (ne da una parte ne dall'altra). Il giornalista, che non conosco ed è la prima volta che vedo in faccia, mi è sembrato totalmente inespressivo e piatto. Boh, forse sono troppo poco interessato a questi litigi tra checche isteriche, come tutte quelle che leggo in questi ultimi mesi.
Lonely Cat 9 mesi fa su tio
@Frankeat Cosa intendi né da una parte né dall’altra? In tutto il servizio io ho sentito una sola parte. Ho sentito solo un gruppetto di 5 o 6 studenti che hanno detto la loro per tutta la durata del servizio. Non ho sentito nessuno commentare in modo critico la proposta di Trump. Qualcuno potrebbe pensare che non sia la libertà di avere un’arma la causa delle stragi, non credi? In un paese con oltre 300 milioni di persone è ovvio che ogni tanto un qualche pazzo dia di testa. È come pretendere che circolino 10 milioni di veicoli e non capiti mai un incidente. Secondo me sono ancora pochi, considerando la labilità cerebrale dell’essere umano. Ma la Rsi questa posizione non la considera nemmeno, dà per scontato che le stragi nelle scuole siano dovute alla libertà di possedere un’arma, quando questa è solo una posizione ideologica e illogica della sinistra. Forse ti sembrerà poco, ma moltiplica queste subdole prese di posizione più volte ogni giorno e per ogni giorno dell’anno, e l’indottrinamento è servito. Fai bene a non guardare il TG, perché se no saresti uno dei tanti indottrinati e pure anche a mie spese!
lo spiaggiato 9 mesi fa su tio
@Lonely Cat Questa volta devo darti ragione... la ultima sparatoria nella squola non è sicuramente dovuta alla libertà di avere armi ma bensì alla libera vendita di formaggi o di riviste automobilistiche... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha
albertolupo 9 mesi fa su tio
@Lonely Cat I Paesi dell’UE hanno ca. 500 milioni di abitanti e non mi sembra ci siano il doppio di stragi e credo nemmeno il doppio di assassinii rispetto agli Stati Uniti...
Tags
giornalista
rsi
ghiringhelli
andrea vosti
andrea
vosti
petizione
corrispondente
iniziativa
giorgio ghiringhelli
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-17 14:15:37 | 91.208.130.86