A Balerna è apparso uno striscione e online una petizione che ne chiede «le dimissioni immediate dalle sue cariche pubbliche»
BALERNA - Nel borgo sottocenerino è apparso uno striscione “Fuori lo squalo da Balerna”, l’allusione è evidente: non sono piaciute le esternazioni della capogruppo leghista in Consiglio comunale Adriana Sartori che su Facebook aveva pubblicato un commento indecoroso sui morti nel mediterraneo.
Firme per le dimissioni - Ma non solo striscioni. Sul sito internazionale per la raccolta firme change.org è stata lanciata una petizione per chiedere «le dimissioni immediate di Adriana Sartori dalle sue cariche pubbliche». Un lungo testo ne spiega le motivazioni: in particolare, silegge, «in un paese democratico non si possono fare scherzi sulla morte di persone annegate nel mare (anziani, bambini, donne) con una foto di un barcone che affonda seguito dal commento : "Se volete giudicatemi "macabra”… ma vi rendete conto di cosa si nutrono i pesci che poi NOI mangiamo???? Io sono realista non razzista”», si legge.
Oltre 100 adesioni - Sono già 128 le persone che hanno sottoscritto il testo pubblicato da Red de Solidaridad Popular e dall’artista di origini irachene Al Fadhil. «Queste atroci dichiarazioni mostrano il pericoloso livello di una parte della classe politica che con argomenti razzisti, battute stupide e l’incitazione all’odio tentano di depistare alla cittadinanza dai veri problemi che soffriamo».