Cercatore di funghi disperso rinvenuto senza vita

Il corpo dell'uomo era sul versante italiano della Valle Onsernone
Il corpo dell'uomo era sul versante italiano della Valle Onsernone
VAL ONSERNONE - Era partito ieri per cercare funghi, ma in serata non era rientrato e questa mattina il datore di lavoro ed il fratello hanno lanciato l’allarme.
La vettura dello sventurato, un cittadino italiano di una quarantina d’anni, è stata rinvenuta nel pomeriggio dalla Polizia in piazza a Spruga, in Valle Onsernone, e da lì sono partite le ricerche che hanno coinvolto il SAS di Locarno.
Allarmato anche il Soccorso Alpino Italiano della Val d’Ossola che era pronto ad intervenire in caso di esito negativo delle ricerche sul versante Svizzero.
In seguito è stata rinvenuta la sua bici, che aveva portato con l’auto, all’inizio di un sentiero che conduce ai bagni di Craveggia, in Val Isornio ed in seguito, verso le 17:15, è stato localizzato il corpo, privo di vita, ai piedi di uno scoscendimento nei pressi del fiume, in territorio Italiano a circa un chilometro dal confine.
Impegnative le operazioni di recupero che si sono dovute svolgere via terra a causa della zona impervia e della pioggia. Diciotto i militi del SAS impegnati nelle operazioni di soccorso, oltre agli agenti della Polizia Cantonale che hanno coordinato le ricerche ed il medico del SALVA che ha constatato il decesso dello sventurato. Attorno alle ore 20:30 le operazioni erano concluse. Saranno le autorità Italiane ad occuparsi del caso.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!