Addio ad Athos Gallino

È stato sindaco di Bellinzona per 20 anni
BELLINZONA - È morto ieri sera, dopo una degenza in ospedale, Athos Gallino, ex sindaco di Bellinzona dal 1968 al 1988. Era stato un apprezzato ginecologo e membro della Croce Rossa, nonchè primario di ginecologia al San Giovanni per ben 34 anni. La sua discesa in politica risale al 1963 prima con l’elezione in Gran Consiglio, e in seguito in Municipio nel 1964. Nel 1968 viene eletto sindaco della Città. Diversi i progetti realizzati durante la sua guida e ricordati questa mattina sulle pagine de la Regione Ticino che ha riferito della sua morte, come ad esempio la trasformazione di Villa dei Cedri in museo, la realizzazione del bagno pubblico, il restauro di Castelgrande e molto altro ancora.
Il direttore de laRegione, Matteo Caratti, ha ricordato in un editoriale la personalità di Athos Gallino con queste parole: "La figura di Athos Gallino è intimamente legata alla sua Bellinzona. Per motivi molto diversi fra loro, ma tutti importanti. Il principale, e non può essere altrimenti, è riferito al mistero o alla magia della vita, visto che il dottor Gallino ha assistito, nei lunghi anni di attività come ginecologo e primario dell’ospedale San Giovanni, migliaia di donne mentre stavano vivendo nel dolore l’immensa gioia del diventare madri".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!