«Il Ticino ha bisogno dell’A2-A13»

La CIT critica la strategia "Trasporti '45": «A2-A13 e POLUME non vanno messi in competizione, sono entrambi vitali per il Ticino».
LOCARNO - La Commissione Intercomunale dei Trasporti (CIT) del Locarnese e Vallemaggia esprime «sorpresa e profonda preoccupazione» per la strategia "Trasporti ’45" presentata la settimana scorsa dal Consiglio Federale. La CIT critica il declassamento del collegamento autostradale A2-A13, posticipato al 2055 invece del 2045, e la proposta di metterlo in competizione con il progetto POLUME.
L'organismo sottolinea che un'analisi indipendente del Politecnico di Zurigo aveva già riconosciuto sia l'A2-A13 che il POLUME come progetti prioritari da realizzare entro il 2045, poiché rispondono a necessità diverse e complementari del territorio.
Il collegamento A2-A13 è ritenuto fondamentale per risolvere criticità strutturali, migliorare la sicurezza, ridurre la congestione e sostenere lo sviluppo economico del Locarnese, l'ultimo agglomerato svizzero privo di un collegamento alla rete autostradale nazionale.Il progetto A2-A13, che gode di ampio consenso politico e di basso impatto paesaggistico (prevalentemente in galleria), è atteso dalla regione da oltre 60 anni.
La CIT chiede la realizzazione di entrambe le opere entro il 2045 per garantire al Ticino una mobilità efficace a lungo termine.



