Cerca e trova immobili
CANTONE

«Il Ticino ha bisogno dell’A2-A13»

La CIT critica la strategia "Trasporti '45": «A2-A13 e POLUME non vanno messi in competizione, sono entrambi vitali per il Ticino».
Ti Press
Fonte CIT
«Il Ticino ha bisogno dell’A2-A13»
La CIT critica la strategia "Trasporti '45": «A2-A13 e POLUME non vanno messi in competizione, sono entrambi vitali per il Ticino».

LOCARNO - La Commissione Intercomunale dei Trasporti (CIT) del Locarnese e Vallemaggia esprime «sorpresa e profonda preoccupazione» per la strategia "Trasporti ’45" presentata la settimana scorsa dal Consiglio Federale. La CIT critica il declassamento del collegamento autostradale A2-A13, posticipato al 2055 invece del 2045, e la proposta di metterlo in competizione con il progetto POLUME.

L'organismo sottolinea che un'analisi indipendente del Politecnico di Zurigo aveva già riconosciuto sia l'A2-A13 che il POLUME come progetti prioritari da realizzare entro il 2045, poiché rispondono a necessità diverse e complementari del territorio.

Il collegamento A2-A13 è ritenuto fondamentale per risolvere criticità strutturali, migliorare la sicurezza, ridurre la congestione e sostenere lo sviluppo economico del Locarnese, l'ultimo agglomerato svizzero privo di un collegamento alla rete autostradale nazionale.Il progetto A2-A13, che gode di ampio consenso politico e di basso impatto paesaggistico (prevalentemente in galleria), è atteso dalla regione da oltre 60 anni.

La CIT chiede la realizzazione di entrambe le opere entro il 2045 per garantire al Ticino una mobilità efficace a lungo termine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE