Cerca e trova immobili
LOCARNO

Rinvio di altri 10 anni del collegamento A2-A13? Il Centro chiede lumi al Municipio

In un'interrogazione viene sottolineato il rischio che «l’intera regione possa rimanere tagliata fuori per almeno altri 30 anni».
Foto TiPress
Fonte Il Centro Locarno
Rinvio di altri 10 anni del collegamento A2-A13? Il Centro chiede lumi al Municipio
In un'interrogazione viene sottolineato il rischio che «l’intera regione possa rimanere tagliata fuori per almeno altri 30 anni».

LOCARNO - Una «posizione ferma e chiara del Municipio» sul collegamento della Locarno-Bellinzona. È quello che chiedono i consiglieri comunali del Centro dopo avere appreso che l'opera che riguarda il tratto A2-A13 slitterebbe di altri 10 anni (l'intervento era previsto nel pacchetto 2045). Così chiede «se ritiene accettabile che la nostra Città e l’intero Locarnese debbano attendere un decennio in più rispetto al Sottoceneri per un’infrastruttura considerata strategica anche dallo studio del Politecnico di Zurigo?». In caso contrario, «come mai non ha ancora espresso una posizione pubblica su una decisione che inciderebbe negativamente sul futuro della nostra Regione?» domandano i consiglieri comunali (primi firmatari Simone Beltrame e Barbara Angelini Piva).

I consiglieri vogliono poi sapere se il Municipio «intende avviare, da solo o in collaborazione con gli altri Comuni del CISL e/o della CIT, contatti con il Consiglio di Stato e con il DATEC per difendere gli interessi del Locarnese, affinché la realizzazione del collegamento avvenga in tempi brevi, perlomeno parallelamente al progetto PoLuMe, per non compromettere la competitività della nostra Regione rispetto al resto del Cantone».

L'interrogazione pone anche la questione che se «nella malaugurata ipotesi che le due opere non vengano portate avanti parallelamente, si intende elaborare, con gli altri Comuni della Regione, una strategia per garantire che il Locarnese non sia penalizzato nelle future priorità federali in materia di trasporti?» e di valutare «l’impatto che questo rinvio avrà sulla mobilità, sulla qualità di vita dei residenti e non da ultimo sull’economia cittadina». In ultimo, senza il collegamento veloce, i consiglieri del centro si chiedono se «l'attuale rete viaria sarà in grado di sostenere la crescita» dei volumi di traffico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE