Cerca e trova immobili
LOSONE

Ex Caserma San Giorgio: «Prezzo da rinegoziare»

L'esponente della Lega di Losone Michele Grünenfelder chiede al Municipio di fare chiarezza.
Ti-Press / Samuel Golay
Fonte RED
Ex Caserma San Giorgio: «Prezzo da rinegoziare»
L'esponente della Lega di Losone Michele Grünenfelder chiede al Municipio di fare chiarezza.

LOSONE - L'ex Caserma San Giorgio di Losone torna a far discutere. Attraverso un'interrogazione presentata questa mattina l'esponente della Lega Michele Grünenfelder chiede al Municipio di fare chiarezza sull'acquisto dello stabile.

«Il contratto di compravendita - spiega Grünenfelder - del 21 gennaio 2016 tra il Comune di Losone e la Confederazione stabilisce infatti in modo chiaro che, qualora entro 10 anni non fosse stata realizzata una nuova pianificazione del comparto in una zona differente da quella allora vigente, il prezzo di acquisto debba essere rinegoziato al ribasso. La riduzione deve essere determinata tramite una perizia indipendente, designata congiuntamente dalle parti o, in assenza di accordo, dal Presidente pro tempore del Tribunale delle espropriazioni».

Oggi, a distanza di dieci anni, tale nuova pianificazione non è mai stata attuata. «Inoltre, la sentenza del Tribunale cantonale amministrativo, confermata dal Tribunale federale, ha stabilito che i sedimi dell’ex Caserma si trovano fuori dalla zona edificabile, rafforzando ulteriormente le condizioni per una riduzione del prezzo».

Le domande al Municipio:

    1. In quale data il Municipio ha preso contatto formale con la Confederazione per discutere la riduzione del prezzo di compravendita dell'ex Caserma?
    2. Può il Municipio indicare quali passi tangibili sono stati compiuti da allora?
    3. Quali risultati concreti sono stati ottenuti nelle trattative con la Confederazione?
    4. Chi è il perito incaricato dalle parti? Se non è ancora stato incaricato un perito, quando verrà fatto questo passo?
    5. Qualora il Municipio non avesse ancora intrapreso passi formali nei confronti della Confederazione per far valere la clausola di riduzione del prezzo, come può sostenere di aver realmente tutelato gli interessi finanziari del Comune e della cittadinanza?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE