L'autobus fa stop alla fermata, ma esplode il vetro della porta

È successo questa mattina a Sorengo, alla fermata della Clinica Sant'Anna. «Nessun ferito. La fermata necessita una revisione strutturale», ci dice AutoPostale.
È successo questa mattina a Sorengo, alla fermata della Clinica Sant'Anna. «Nessun ferito. La fermata necessita una revisione strutturale», ci dice AutoPostale.
SORENGO - Corsa movimentata stamattina intorno alle 7.30 sull'autobus che da Agra porta a Lugano centro.
Una lettrice ci ha segnalato che all'apertura delle porte alla fermata della Clinica Sant'Anna di Sorengo il vetro è esploso. «Sembrerebbe non vi siano stati feriti, ma il fatto è inquietante. Inoltre l'autobus a quell'ora trasporta moltissimi studenti», dice, precisando che il conducente ha poi proseguito sino a destinazione.
Anta contro pensilina - Da noi interpellata, AutoPostale spiega che «durante una normale corsa, il conducente ha effettuato una fermata regolare a Sorengo St. Anna, avvicinandosi correttamente al marciapiede per agevolare la salita di una persona in stampelle. Durante l’apertura delle porte posteriori e l’inclinazione del veicolo per facilitare l’accesso, una delle ante ha urtato la pensilina della fermata».
A causa dell’elevato numero di passeggeri a bordo, il conducente non si è accorto del contatto, viene specificato. «Alla chiusura delle porte, l’anta ha quindi esercitato pressione contro la pensilina, provocando la rottura di un vetro».
«Non ci sono le distanze di sicurezza» - AutoPostale precisa che «è importante sottolineare che la pensilina non rispetta la distanza minima di sicurezza di 50 centimetri dal marciapiede. La fermata in questione necessita di una revisione strutturale per garantire il rispetto delle distanze di sicurezza previste».
Nessuna persona è rimasta ferita, viene infine confermato. «Il ritardo accumulato è stato minimo e non si sono verificati danni a terzi».








