16 centauri (spericolati) sull'A13 ignorano la polizia

Il gruppo non si è fermato a un posto di blocco. Incomprensione oppure furbata? Scatta la denuncia.
SAN BERNARDINO - Prima le manovre spericolate in galleria, poi il posto di blocco ignorato e infine l'intercettazione di una pattuglia della polizia.
L'avventura di 16 motociclisti ieri, domenica 15 giugno, è terminata con una denuncia per infrazioni al codice della strada e per non aver rispettato gli ordini delle forze dell'ordine.
Il gruppo era in viaggio sull'A13 in direzione nord quando, verso le 14, ha sorpassato un’auto all’interno di una galleria. «Nonostante la presenza della linea continua di sicurezza», specifica la Polizia grigionese.
Durante la manovra, uno dei motociclisti ha urtato e danneggiato lo specchietto retrovisore sinistro del veicolo. A seguito di una segnalazione, gli agenti sono intervenuti con una pattuglia che ha intercettato il gruppo a San Bernardino.
Ma qui le cose si sono complicate: «Durante un breve tentativo di dialogo, i motociclisti, tutti di nazionalità svizzera, hanno ignorato le disposizioni impartite dagli agenti e proseguito in direzione del Passo».
Incomprensione oppure furbata, fatto sta che la corsa dei 16 centauri è terminata a Hinterrhein. La reazione di molti automobilisti, però, lascia pensare che il gruppo avesse causato qualche grattacapo in più del "semplice" sorpasso in galleria. «Numerosi automobilisti in transito verso nord hanno ringraziato le forze dell’ordine con applausi, saluti e gesti di approvazione per aver fermato il gruppo, a dimostrazione del fatto che il comportamento dei motociclisti era già stato notato in precedenza». La Polizia cantonale dei Grigioni ha avviato un’indagine.















