Cerca e trova immobili
CONFINE

Contrabbando doganale, sequestrata un'imbarcazione a Porto Ceresio

La violazione della normativa doganale unionale è stata ravvisata nell'ambito di una più ampia attività di vigilanza
Depositphotos (ale72)
Fonte GdF
Contrabbando doganale, sequestrata un'imbarcazione a Porto Ceresio
La violazione della normativa doganale unionale è stata ravvisata nell'ambito di una più ampia attività di vigilanza

PORTO CERESIO - Contrabbando e violazioni alla normativa doganale unionale. Sono le ipotesi di reato che, negli scorsi giorni, hanno portato al sequestro di un natante immatricolato in Svizzera a Porto Ceresio, da parte della Guardia di Finanza.

L'operazione, si legge in un comunicato, è scaturita nell’ambito di una più ampia attività di vigilanza doganale e contrasto alle irregolarità relative all'immissione di beni extra-Ue nel territorio unionale. Nel dettaglio, durante i controlli è stata individuata suddetta imbarcazione, introdotta regolarmente nel territorio doganale dell’Unione Europea nel 2023 in regime di ammissione temporanea.

Dagli accertamenti è emerso che nel corso del 2024, l’imbarcazione è stata ceduta a un cittadino della vicina Penisola per il tramite del cantiere nautico. «Tale circostanza - viene spiegato dalle Fiamme Gialle - ha comportato l’immediata cessazione del regime di ammissione temporanea e l’obbligo di adempiere alle formalità doganali previste, tra cui la presentazione della dichiarazione d'importazione e il pagamento dei relativi diritti di confine» e «la compravendita è stata effettuata senza alcun adempimento doganale». È quindi scattato il sequestro amministrativo per contrabbando doganale.

Il nuovo proprietario del natante, e il suo rappresentante legale, sono stati segnalati all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Varese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE