Mongolfiera in acqua, ma è una simulazione

Sabato si è svolto il "Baloon Ditching 24", alla presenza degli enti di salvataggio Locarnesi
Sabato si è svolto il "Baloon Ditching 24", alla presenza degli enti di salvataggio Locarnesi
ASCONA - In molti si saranno chiesti cosa ci facesse una mongolfiera in acqua, all'altezza del porto patriziale di Ascona. Ebbene, si è trattato di una simulazione.
Il "Baloon Ditching 24" si è svolto sabato scorso e aveva come obbiettivo di similulare un incidente in mongolfiera sul Lago Maggiore e di istruire gli enti di salvataggio sul protocollo da seguire.
«Le squadre di soccorso SSS Gambarogno, SSS Minusio e SSS Locarno - si legge in una nota - sono intervenute per salvare l'equipaggio e recuperare tutto il materiale. I pompieri del gruppo Unita Intervento Tecnica (UIT) del Corpo di Locarno, tramite un'autobotte leggera, hanno estratto a riva l'involucro di 3mila metri cubi e la navicella con il suo bruciatore».
Per garantire la sicurezza della formazione si è resa necessaria la presenza di un'ambulanza del Salva Locarnese e Valli. Anche la SSS Ascona era presente quale supporto.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!