Le chiazze, di colore bianco, sono comparse sul lago all'ora di pranzo.
LUGANO - Diversi curiosi, all'ora di pranzo, avevano gli occhi rivolti verso il lago. Nello specchio d'acqua di fronte al parco Ciani sono affiorate sei macchie di colore bianco e di varie dimensioni (anche di qualche metro).
Le chiazze sono collocate solo nel primo tratto del parco (procedendo dal lungolago verso la foce). A prima vista, la sostanza somigliava molto, nella consistenza e nel colore, alla schiuma.
Per fortuna, la preoccupazione che fosse inquinamento è stata fugata dai pompieri. Giunti sul posto, e dopo le opportune verifiche, hanno potuto constatare che si tratta di «materiale organico» e di «un fenomeno normale», probabilmente prodotto dalle foglie cadute nel lago e dal moto ondoso (cui ha contribuito, in questi giorni, il vento in arrivo da Sud).
Dalle foglie ?? E poi così di colpo ? Prima ?
Ma sii, bastano gli ottanta all'ora per risanare l'aria che respiriamo. fiduguriamoci la schiuma, nemmeno dobbiamo berla!
….beh sei pompieri sono tranquilli, tuttti tranquilli…🤨
In tutto il lago, compare proprio in corrispondenza dello scarico di piazza indipendenza che è dove confluiscono tutti gli scarici della città prima di andare al depuratore..strano
Organico è organico ma essendoci lì lo scarico del troppo pieno per il depuratore mi vien da pensare che non sia prodotto dalle foglie ma dalla m....