Maltrattamenti sui pazienti: sospeso e arrestato un infermiere

Le ipotesi di reato includono tentate lesioni gravi, coazione e vie di fatto. Ulteriori accertamenti sono in corso
MENDRISIO - Un infermiere, cittadino svizzero residente nel Mendrisiotto, è finito sotto inchiesta - su segnalazione effettuata dall'Ente Ospedaliero Cantonale al Ministero pubblico e al Medico cantonale - per presunti maltrattamenti che sarebbero avvenuti ai danni di alcuni pazienti dell'Ospedale Regionale di Mendrisio.
L'uomo, riferisce una nota dell'EOC, è stato subito sospeso da ogni attività in ospedale e nei suoi confronti è stata aperta un'indagine interna. Al termine dei verbali di interrogatorio - rendono noto il Ministero pubblico e la Polizia cantonale - è stato disposto l'arresto dell'uomo. La misura restrittiva della libertà è già stata confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi.
Le principali ipotesi di reato nei confronti dell’infermiere sono quelle di lesioni gravi (tentate), coazione, lesioni semplici e vie di fatto reiterate. Ulteriori accertamenti sono al momento in corso.
L'inchiesta è coordinata dal Sostituto Procuratore generale Nicola Respini.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!