Cerca e trova immobili
ASCONA

Deceduto il miliardario Karl-Heinz Kipp

Per la rivista Forbes, il fondatore del Tschuggen Hotel Group era una delle 100 persone più ricche al mondo
Keystone
Deceduto il miliardario Karl-Heinz Kipp
Per la rivista Forbes, il fondatore del Tschuggen Hotel Group era una delle 100 persone più ricche al mondo
ASCONA -  Il miliardario tedesco naturalizzato svizzero Karl-Heinz Kipp, fondatore del Tschuggen Hotel Group, è morto mercoledì 11 ottobre ad Ascona, all'età di 93 anni. Ne hanno dato oggi notizia la famiglia e il gruppo alb...

ASCONA -  Il miliardario tedesco naturalizzato svizzero Karl-Heinz Kipp, fondatore del Tschuggen Hotel Group, è morto mercoledì 11 ottobre ad Ascona, all'età di 93 anni. Ne hanno dato oggi notizia la famiglia e il gruppo alberghiero.

Kipp «rimarrà nella nostra memoria come un 'patron' generoso e benevolo», scrive quest'ultimo nell'annuncio funebre apparso oggi sulla "Neue Zürcher Zeitung". Il funerale si terrà il 19 ottobre alle 14 alla chiesa evangelica di viale Monte Verità ad Ascona, indica dal canto suo la famiglia nel suo annuncio sullo stesso giornale.

Al Tschuggen Hotel Group appartengono tra l'altro gli alberghi a cinque stelle Eden Roc di Ascona, Carlton di St.Moritz e Tschuggen Grand Hotel di Arosa, comune grigionese di cui Kipp, nato il 12 febbraio 1924 ad Alzey nella Renania-Palatinato (Germania sudoccidentale), aveva acquisito la cittadinanza con la moglie Hannelore.

Karl-Heinz Kipp, che aveva cominciato la sua carriera di imprenditore ad Alzey come commerciante di tessili nel 1948, era stato a capo del gruppo alberghiero elvetico per circa 35 anni. Solo lo scorso anno aveva lasciato la presidenza del consiglio d'amministrazione alla figlia Ursula Bechtolsheimer. La rivista americana Forbes aveva stimato il suo patrimonio a 4,9 miliardi di dollari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE