Tra detriti e interventi, le ore difficili del Verbano

Le previsioni stimano una crescita del livello delle acque di un altro metro e mezzo fino a giovedì. Allerta a livello 5
Le previsioni stimano una crescita del livello delle acque di un altro metro e mezzo fino a giovedì. Allerta a livello 5
LOCARNO - Dopo forti piogge, è noto, arrivano i detriti. Ecco perché in questi giorni, sul Verbano, è impegnato lo speciale natante CPLV, che si sta occupando di recuperare per lo più rami e fogliame finiti sullo specchio d'acqua del lago a causa del maltempo.
E proprio su Locarno sono puntati gli occhi del Ticino. Il lago Maggiore ha infatti raggiunto i 195,28 metri e le previsioni stimano una crescita di un altro metro e mezzo fino a giovedì.
Non è un caso che per l'esondazione del Verbano si sia mobilitata Polizia e Protezione Civile, anche in seguito all'allagamento e l'evacuazione della Clinica Santa Chiara.
Nel frattempo, il lago è esondato anche a Verbania. A causa delle piogge delle ultime ore, le sue acque sono salite di 5,5 metri e hanno invaso la passeggiata di fronte al Municipio.
Al momento i disagi sono limitati, ma continua a piovere. I locarnesi devono stare attenti: l'Ufficio federale dell'ambiente ha innalzato al grado 5 (il livello massimo) l'allerta per il Lago Maggiore.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!