Cerca e trova immobili
LUGANO

Rotaract Club dona 1.500 franchi alla comunità ARCO

La comunità socio terapeutica di Riva San Vitale offre protezione agli adolescenti con esordi psicopatologici
Rotaract Club dona 1.500 franchi alla comunità ARCO
La comunità socio terapeutica di Riva San Vitale offre protezione agli adolescenti con esordi psicopatologici
LUGANO - Il Rotaract Club Lugano-Ceresio ha organizzato una raccolta fondi a favore della comunità ARCO di Riva San Vitale. La comunità socio-terapeutica ARCO è una struttura residenziale a carattere temporaneo, che si in...

LUGANO - Il Rotaract Club Lugano-Ceresio ha organizzato una raccolta fondi a favore della comunità ARCO di Riva San Vitale.

La comunità socio-terapeutica ARCO è una struttura residenziale a carattere temporaneo, che si inserisce nel contesto della Fondazione San Pietro Canisio, con un progetto socio-terapeutico individualizzato pianificato sull'arco di 12 mesi, di tipo aperto e non improntato al pronto intervento, per adolescenti agli esordi psicopatologici, bisognosi di protezione. La comunità si rifà a un modello teorico-clinico di tipo psicodinamico/relazionale, è aperta al territorio e si avvale delle risorse in esso.

ARCO offre un luogo di cura, protezione, crescita e condivisione dove il disagio, espresso attraverso differenti manifestazioni, possa essere accolto e possa assumere un orizzonte di senso; mette a disposizione uno spazio dove la dimensione di gruppo, l'aspetto della residenzialità e della quotidianità permettano di integrare interventi socio-terapeutici, educativi e riabilitativi, promuovendo la ripresa dei naturali processi evolutivi dell'adolescente.

Grazie alla generosità dei propri soci e di tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa, il Rotaract Club Lugano-Ceresio è riuscito a donare l'importo di CHF 1.500 alla comunità ARCO.

Nella foto: da sinistra a destra, Stefano Artaria, direttore della comunità ARCO e Federico U. Mion, presidente del Rotaract-Lugano Ceresio

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE