Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Divieto di sorpasso per i camion sull'A2

La misura, finalizzata a migliorare la fluidità del traffico, entrerà in vigore a inizio 2014 tra Lugano e Chiasso
Foto Ti-Press Davide Agosta
Divieto di sorpasso per i camion sull'A2
La misura, finalizzata a migliorare la fluidità del traffico, entrerà in vigore a inizio 2014 tra Lugano e Chiasso
BERNA -  Lo scorso 30 ottobre è entrato in vigore il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti in diverse tratte autostradali dei cantoni Berna e Vallese. A inizio 2014 tale interdizione sarà estesa anche all'A2 tra Lugano e...

BERNA -  Lo scorso 30 ottobre è entrato in vigore il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti in diverse tratte autostradali dei cantoni Berna e Vallese. A inizio 2014 tale interdizione sarà estesa anche all'A2 tra Lugano e Chiasso. Lo indica l'Ufficio federale delle strade (USTRA) in una nota.

Lo scopo del divieto di sorpasso è migliorare la fluidità del traffico. I sorpassi fra mezzi pesanti sulle autostrade causano infatti notevoli riduzioni di velocità della circolazione. Ciò è vero soprattutto nelle ore di punta e nelle strade in salita, indica l'USTRA.

Nelle gallerie i camion in sorpasso rendono difficoltosa la visualizzazione della segnaletica ai veicoli che seguono. In caso di incidente, inoltre, le conseguenze possono essere molto gravi. Per questo motivo in tutti i tunnel di almeno 300 metri sarà introdotto il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti.

A fine ottobre l'interdizione è entrata in vigore in otto gallerie della rete autostradale bernese e vallesana. Il divieto è pure stato introdotto sull'A1 tra Schönbühl (BE) e Kirchberg (BE), ma solo in determinate ore.

Entro fine anno saranno introdotti divieti nella regione di Zurigo e Winterthur (ZH). All'inizio del prossimo anno seguirà il resto della Svizzera tedesca e, come detto, la tratta Lugano-Chiasso. A fine 2014 toccherà poi alla Romandia.

L'introduzione del divieto di sorpasso per i camion era stato chiesto anche dalle Camere federali: il consigliere agli Stati This Jenny (UDC/GL) aveva domandato con una mozione al Consiglio federale di "vietare le corse tra bisonti della strada sulle autostrade". Il suo atto parlamentare era stato adottato tacitamente dalla Camera dei cantoni e con 119 voti contro 33 dal Nazionale.

Associazione camionisti critica l'USTRA - I camionisti però non ci stanno ad essere accusati di intralcio al traffico: l'associazione Les Routiers Suisses non mette in discussione il divieto di sorpasso nelle gallerie, ma ritiene che la sua estensione alle tratte molto trafficate non risolverà affatto i problemi.

La tratta tra Schönbühl e Kirchberg, ad esempio, è talmente congestionata, a causa della presenza di numerosi centri commerciali, che la velocità media sull'autostrada è già oggi regolarmente sotto gli 80 km/h. Un divieto di sorpasso per i camion non permetterebbe affatto di aumentarla.

Per Les Routiers Suisses "sembra quasi che l'USTRA dia la colpa ai camionisti per le colonne sulle autostrade invece di parlare dell'inadeguatezza della rete". Per l'associazione la pianificazione della rete autostradale è stata trascurata negli ultimi anni.

Le tratte che saranno sottoposte al divieto di sorpasso sono infatti sovraccariche da anni. La pianificazione del territorio con zone industriali, commerciali e residenziali decentrate - come avviene tra Lugano e Chiasso - porta a maggiori ingorghi. Inoltre, fa notare Les Routiers Suisses, il traffico causato dai pendolari è in costante aumento mentre quello generato dai camion degli ultimi 10 anni è rimasto costante.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE